Trentino famiglia

Al via l'edizione di Co-housing - io cambio status

Sono 50 i giovani che verranno coinvolti nel progetto “Cohousing - io cambio status”. Il bando per selezionare i ragazzi, dai 18 ai 29 anni ed in condizioni di precariato e/o disoccupazione, per l’edizione 2016-2018 verrà pubblicato il mese prossimo.

Sono 50 i giovani che verranno coinvolti nel progetto “Cohousing - io cambio status”, un progetto ideato nel 2013 per favorire il processo di transizione all’età adulta delle giovani generazioni e per dare una risposta concreta al forte bisogno di autonomia espresso dai ragazzi. Il bando per selezionare i ragazzi , dai 18 ai 29 anni ed in condizioni di precariato e/o disoccupazione, per l’edizione 2016-2018 verrà pubblicato il mese prossimo.

Si tratta di un percorso biennale di formazione, crescita educativa e orientamento professionalizzante per giungere alla piena autonomia e “spiccare il volo” verso un futuro vissuto a pieno titolo nel ruolo di cittadino e di lavoratore e quindi nella veste di parte attiva contribuente alla crescita della società. Il progetto “Cohousing” offre ai giovani non solo la possibilità di “uscire di casa”, ma anche quella di intraprendere, in gruppo ed individualmente, dei percorsi di orientamento professionale, di inserimento nel tessuto sociale e nella comunità, grazie alla sinergica collaborazione tra l’Ente che si occupa del tutoraggio e il tessuto sociale.

Il nuovo progetto presenta delle importanti novità rispetto al progetto sperimentale iniziale avviato nel 2013. In particolare, il nuovo progetto verrà realizzato su scala provinciale e non solo nella città di Trento; l'attività di coaching verso i cohouser verrà sostituita da un'azione di tutoraggio. Inoltre, rispetto al precedente progetto nel quale le spese di affitto erano divise al 50% tra la Provincia autonoma di Trento ed il cohouser, in questa nuova fase il cohouser pagherà 1/3 dell'affitto ed i restanti 2/3 verranno attinti dal Fondo regionale per il sostegno della famiglia e dell'occupazione.

Data di pubblicazione
12/01/2016
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 12 Gennaio 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Marzo 2018