

comunicato stampa
Fino al 14 novembre è possibile iscriversi gratuitamente alla terza edizione del concorso video promosso nell'ambito del programma formativo delle politiche giovanili del Trentino tramite l’Agenzia per la Coesione sociale e organizzato da Fondazione Franco Demarchi. Nato dall’importante confronto con attori territoriali che si occupano di politiche giovanili, culturali e di cinema e finalizzato ad indagare il rapporto tra giovani e mezzo audiovisivo, quest’anno il contest invita i giovani e le giovani a raccontare in un video cosa significa scegliere, lasciandosi ispirare da un vissuto, dal territorio, dai sogni o dalle sfide quotidiane. I tre video vincitori, scelti da una giuria di giovani, saranno premiati con un buono per la partecipazione ad una formazione su storytelling e linguaggio cinematografico.
Trento, 21 luglio 2025 – “Ogni giorno si compiono scelte grandi e piccole: scegliere chi vogliamo essere, con chi stare, dove andare, cosa credere, cosa lasciare e cosa cambiare – ha dichiarato l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa. I giovani, grazie a questo concorso potranno raccontare una scelta che nella loro vita ha prodotto una trasformazione significativa o ha messo in discussione qualcosa o ha avvicinato o allontanato qualcuno. Grazie a questo concorso, che è stato promosso dall’ente provinciale nell’ambito delle politiche giovanili – ha proseguito - i giovani potranno illustrare le scelte che, nel loro cammino di vita, hanno aperto a nuove conoscenze, messo in contatto con esperienze e settori inesplorati o che hanno spinto a costruire qualcosa di nuovo. Questo progetto e gli altri interventi della Provincia a favore dei giovani – ha concluso - aiutano a sostenere la crescita, sia professionale che culturale, di ragazze e ragazzi e favoriscono i processi di transizione all’età adulta”.
Il tema scelto per questa edizione è aperto: è possibile lasciarsi ispirare da un vissuto, dal territorio, dai sogni o dalle sfide quotidiane. È possibile anche immaginare e raccontare la storia di altre persone, reali o inventate. I video candidati, della durata massima di 20 minuti, possono essere autobiografici, ma anche di finzione o ispirati ad esperienze collettive. L’importante è che al centro ci sia una scelta – piccola o grande – capace di dire qualcosa su un modo di essere, di stare nel mondo, di affrontare il cambiamento.
Il concorso è gratuito e si rivolge a giovani o gruppi di giovani tra i 16 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Trentino. Una giuria, composta da giovani e presieduta da un/a esperto di cinema, assegnerà un premio ai tre video migliori, che consiste in un buono per la partecipazione ad una formazione su storytelling e linguaggio cinematografico, svolto dalla regista Cecilia Bozza Wolf.
I premi saranno consegnati nel corso di un evento finale.
Per informazioni:
Il regolamento completo si trova a questo link https://bit.ly/4m75kPx
Mail: concorsovideo@fdm.tn.it