

L'Agenzia per la coesione sociale ha provveduto ad eseguire un aggiornamento dei contenuti del Disciplinare "family" categoria "Associazioni sportive" considerando che operare in funzione del miglioramento del disciplinare rende le politiche sempre più rispondenti ai bisogni delle famiglie ed al contempo favorisce l’attuazione di azioni di tipo educativo anche in ambito sportivo.
Attraverso il coinvolgimento attivo delle realtà del comparto sportivo operanti sul territorio provinciale, in particolare il CONI Trento attraverso la propria Scuola dello Sport e la struttura provinciale competente, Servizio Turismo e Sport, Ufficio Attività Sportive, si è proceduto ad aggiornare il disciplinare in vigore. Le esigenze di miglioramento del disciplinare sono emerse anche in fase di ascolto delle associazioni sportive certificate e con le stesse condivise. Al riguardo le necessità raccolte interessavano due aspetti principali:
1) quello relativo alla semplificazione dell’iter di certificazione, che faciliti le realtà sportive operanti sul territorio provinciale
2) quello riferito all'esigenza di focalizzare gli ambiti di intervento dei servizi offerti in favore delle famiglie.
In allegato la delibera con l'indicazione puntuale dei testi revisionati. (Deliberazione provinciale n. 968 d.d. 4 luglio 2025).