Giovedì 9 giugno 2016 Rovereto sarà una delle capitali mondiali dell’economia circolare. I locali di Progetto Manifattura ospiteranno l’evento “Osce Days” dedicato all’economia circolare, con focus su green economy, risparmio energetico e riciclo. Tra i relatori anche il dirigente dell'Agenzia per la famiglia.
L'incontro dal titolo "Distretto Famiglia Val di Non: una rete di proposte per le famiglie" si terrà mercoledì 15 giugno 2016, ore 18.00 presso il Palazzo Assessorile - Cles. Evento promosso dal Distretto famiglia Val di Non.
La piazza di Santa Maria Maggiore a Trento ha aperto da quest'anno le porte al Festival e, dunque, ad occasioni di dibattito, cultura, laboratori, tra cui il convegno organizzato dall'Agenzia provinciale per la famiglia sul tema delle politiche familiari come elemento incentivante allo sviluppo della comunità, del territorio e dell'economia locali.
E’ stato licenziato dalla I Commissione legislativa regionale il ddl 53 che riforma la legge regionale 1/2005 in materia di previdenza integrativa e assegno regionale al nucleo familiare. Le novità introdotte rafforzano le competenze in materia previdenziale della Regione e valorizzano le titolarità delle Provincie Autonome di Bolzano e Trento nel campo delle politiche familiari.
Numerose le iniziative in programma organizzate dal Distretto famiglia Destra Adige per il mese di giugno per le famiglie e i bambini del suo territorio. Dal giro dei masi family alla festa dei popoli, dallo swap party al “Progetto i tanti volti delle donne” e la festa per bimbi e genitori a Malga Cimana.
Sono aperte fino al 15 giugno le iscrizioni ai campi della legalità che quest'anno Arci del Trentino in collaborazione con Arciragazzi Bolzano, Altrimondi e SPI-CGIL del Trentino grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento, ha organizzato nei terreni confiscati alla mafia in Sicilia, a Corleone (PA) dal 18 al 28 luglio.
Creare un Trentino sempre più "formato famiglia". Questo l'obiettivo della delibera approvata oggi dalla Giunta attraverso la quale sono stati assegnati all'Agenzia provinciale per l'assistenza e previdenza integrativa le risorse necessarie per erogare alle famiglie numerose il contributo per i costi che devono sostenere per gli oneri tariffari derivanti dagli usi domestici.
Continua l’esperienza del Servizio civile universale provinciale, che ha preso avvio il 1° aprile 2015. Nel corso di questo primo anno hanno concluso il proprio progetto di servizio civile esattamente 100 tra ragazze e ragazzi. Nella sede del Centro per la formazione e la solidarieta internazionale, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati.
I buoni di servizio per le attività extrascolastiche per bambini da 3 mesi a 14 anni sono un'opportunità per i genitori che lavorano. Se ne parla venerdì 10 giugno nella sala ex biblioteca in viale Damiano Chiesa a Riva del Garda a partire dalle ore 20.30 in un'apposita serata informativa.
Una giornata di festa per le famiglie e i giovani, domenica 29 maggio al Centro aperto Aretè di Casa Mia Apsp a Casa Bresciani, in via Brione 84 a Riva del Garda. È «Famiglie al Centro», iniziativa che si svolge dalle 10.30 fino all'ora della merenda.