Domenica 23 luglio, la sezione trentina di Sport Senza Frontiere organizza la prima Alba Run in Val di Fiemme. La corsa non competitiva di 5 km raccoglierà fondi per la progettazione e l’organizzazione di percorsi sportivi gratuiti per bambini e adolescenti svantaggiati. L'evento è in partnership con il Distretto famiglia Val di Fiemme e inizierà ad ore 5.15.
"Libriamoci" è un ciclo di appuntamenti per famiglie per allietare l'estate 2017, dal 18 luglio al 3 settembre: Arriva il Barbatangheri, Festival internazionale di teatro di figura e arti popolari; "Suoni nel vento", appuntamenti di musica e letteratura a Cavedago, Mostra di pittura di Luciano Pasquini ad Andalo.
Nove appuntamenti da non perdere nel Distretto famiglia del Primiero: a San Martino di Castrozza si offre alle famiglie una passeggiata nella natura, orienteering con "Alla ricerca della lanterna magica", laboratorio goloso con "L'incantesimo del Mazarol", spettacolo con le Winx, piccoli chef e tanto altro. Dal 13 al 15 luglio. Evento coordinato da Armando Traverso.
Anche quest’anno il Castello del Buonconsiglio e la Federazione Cori del Trentino propongono la terza edizione della rassegna corale “InCANTO a Castello”, con un tour a tappe nei suggestivi castelli provinciali legandosi a iniziative culturali, mostre e manifestazioni, in sinergia con le istituzioni locali e con l'obiettivo di valorizzare queste strutture attraverso l'eccellenza della coralità trentina.
Partirà a settembre la sperimentazione dei buoni di servizio aziendali, cofinanziati dalla Provincia - tramite l’Agenzia per la famiglia e con fondi europei - per la frequenza dei nidi aziendali. Un'iniziativa che rafforza la sinergia pubblico-privato sul versante della conciliazione tempi di lavoro-tempi di vita, che viene incontro ai bisogni delle madri lavoratrici (ma anche dei padri), e che si spera possa coinvolgere un numero sempre maggiore di aziende.
Dopo il pronunciamento del Consiglio dell’Audit durante la seduta dell’8 giugno, l’Ente di certificazione ha assegnato il certificato Family Audit a TIM, prima Telco Italiana certificata.
Venerdì 30 giugno, alle ore 11, sarà presentato il progetto “Comune Amico della Famiglia”: il comune di Reggio Calabria ha avviato un rapporto di collaborazione con l’Agenzia per la famiglia e con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal protocollo.
Due iniziative promosse dal Centro Mete (Servizi per la crescita personale e il supporto alla famiglia) di Tione in collaborazione con il Parco Fluviale Sarca: "Scienziati e maghi in riva al fiume". Si terranno rispettivamente nei sabati del 15 e del 22 luglio con orario 15.00-18.00.
Un’estate ricca di proposte per viaggiare nel tempo e scoprire assieme agli archeologi tante curiosità sui primi abitanti del Trentino. Da giugno a settembre il Museo delle Palafitte di Fiavé, il Museo Retico di Sanzeno, la Tridentum romana, le aree archeologiche Acqua Fredda al Passo del Redebus, Monte Rive a Caldonazzo e Monte San Martino ai Campi di Riva si animano con laboratori, attività di archeologia sperimentale, teatro per bambini, archeotrekking, letture e visite guidate interattive.
Al fine di sostenere l’occupazione femminile attraverso un più equo coinvolgimento dei padri nelle attività di cura, l’Agenzia del lavoro riconosce un contributo in via straordinaria ai padri che hanno usufruito o che usufruiranno del congedo parentale nel periodo dal 01/09/2015 al 31/12/2018. Il progetto è rivolto ai padri con figli di età fino a 12 anni che hanno fruito o fruiranno di almeno 15 giorni continuativi di congedo parentale.