L’incontro sull’analisi delle reti nel Distretto famiglia Fiemme è stato introdotto dal coordinatore del Distretto e vicepresidente della Comunità di Valle, Michele Malfer. Ha parlato del tema del Festival della famiglia, sottolineando l’importante lavoro fatto nel corso di sette anni sul capitale sociale e sullo sviluppo delle partnership pubblico-privato. Presente anche l'ass.re Mauro Gilmozzi
Nell’ambito del Festival della Famiglia 2017 si è svolto ieri presso la Sala Assemblea della Comunità Alta Valsugana e Bersntol il seminario "Network Analysis: gli esiti della ricerca nel Distretto famiglia Alta Valsugana e Bersntol e del Piano Giovani Pergine e valle del Fersina.
Il Distretto Famiglia Giudicare Esteriori Terme di Comano con la compartecipazione della Comunità delle Giudicare e del Centro Mete di Tione organizzano due serate formative rivolte donne/mamme e ragazzi 11-14 anni. Due gli appuntamenti in programma – mercoledì 6 e 20 dicembre ore 20.30 presso la Cooperativa l’Ancora di Ponte Arche.
Al Festival della Famiglia oggi è stato il giorno del confronto: nel Palazzo provinciale una cinquantina di organizzazioni certificate Family Audit hanno partecipato al primo “Matching” nazionale, ovvero un incontro tra chi ha una buona pratica da comunicare verso chi vuole migliorare la propria performance e mettersi alla prova e in ascolto.
Martedì 28 novembre 2017 dalle ore 19.00 alle ore 22.00 presso Palazzo Libera di Villa Lagarina, si è tenuto l’evento “Network analysis: gli esiti della ricerca nel Distretto Vallagarina". Durante la serata è stata presentata una ricerca condotta nel 2016 dall’Agenzia per la Famiglia, sullo studio ed il funzionamento delle reti costruite dalle associazioni, dalle cooperative, dalle aziende e dagli enti pubblici facenti parte del territorio della Vallagarina.
Se sulla salute è necessaria una visione trasversale che abbraccia tutte le politiche, analoga attenzione bisogna prestare all’educazione, creando reti fra diversi soggetti secondo un approccio relazionale
E’ stato firmato oggi pomeriggio, nell’ambito del Festival della Famiglia, un protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento, il Museo delle Scienze di Trento e il Comitato Italiano per l'UNICEF
Questa è la settimana del Festival della Famiglia: una settimana di eventi distribuiti sul territorio provinciale sul tema “Interconnessioni territoriali e sviluppo locale. Il capitale generato dalle reti”. Anche il Distretto Famiglia Val di Fiemme organizza una serata di approfondimento sull’argomento. Mercoledì 29 novembre alle 17.30, nell’auditorium dell’istituto di istruzione La Rosa Bianca di Cavalese verranno presentati gli esiti della ricerca sul Distretto di Fiemme.
Sabato 2 dicembre si viaggia gratis nell’intero territorio dell’Euregio: Trentino - Alto Adige - Tirolo (con gli abbonamenti personali al trasporto pubblico locale per i singoli, o con l’EuregioFamilyPass per l’intera famiglia).
Territorio, autonomia, responsabilità. Sono state queste le parole chiave utilizzate dal presidente della Provincia, Ugo Rossi, nel suo saluto iniziale alla sesta edizione del Festival del Famiglia