La conferenza “Female (un)employment & Work-life balance” offre un'opportunità unica per riflettere sulle attuali tendenze europee e regionali in tema di promozione dell'occupazione femminile e conciliazione tra lavoro e vita familiare, per apprendere dalle buone pratiche e discutere i futuri percorsi all’interno delle azioni del Fondo sociale europeo, e non solo. Dal 7 al 9 marzo in Piazza Dante 15 - Sala Depero, Trento.
Martedì 6 marzo presso l’Auditorium Santa Chiara l’evento conclusivo che terminerà ad ore 10.00 con lo spettacolo teatrale Otellook della compagnia Kaos Teatri, la rivisitazione del dramma di Shakespeare che affronta una tematica tragicamente attuale e diffusa: il cyberbullismo.
Il Network nazionale dei Comuni amici della famiglia è nato nell'ottobre 2017 e conta già una ventina di enti ed aziende aderenti. Quale è la sua mission? Ha il compito di riorientare e sensibilizzare le amministrazioni comunali nazionali ed europee alle politiche di benessere familiare e, parallelamente, avvicinare le stesse all’acquisizione della certificazione “Comune amico della famiglia”.
Da fine febbraio gli enti e le Organizzazioni, pubbliche o private, che offrono proposte ricreativo-educative durante il periodo estivo per bambini e ragazzi, possono registrarsi sul nuovo portale www.estatefamily.it
Domenica 4 marzo ancora un appuntamento per le famiglie al Castello del Buonconsiglio e in tutte le sedi ingresso gratuito in occasione dell'iniziativa "domenicalmuseo".
Sabato 3 marzo alle 16,00, presso la Libreria Il Ponte a Borgo, il Direttore del Museo Civico di Crocetta del Montello racconterà ai bambini la storia dell'emozionate ritrovamento dello scheletro del mammut Gaetano. Evento promosso dal distretto famiglia Valsugana.
La neve non manca. Con Ski family in Trentino i figli sciano gratis. Ad esempio allo Ski center di Lavarone. ma anche in: Monte Bondone, Pinzolo, Passo Panarotta, Val di Non (Monte Roen-Monte Nock-Predaia), Pejo.
Proposta dal Distretto Famiglia Valsugana e Tesino: "Più legami, più famiglie", un'iniziativa rivolta alle famiglie del territorio con la finalità di costruire spazi di confronto valorizzando le risorse e le potenzialità che ogni individuo porta con sè. 28 febbraio, ore 20.30 presso Presso Sala Rossa - Palazzo Ceschi della Comunità di Valle - Borgo Valsugana
Il Safer Internet Day ha dato il via al mese trentino per riflettere sulle opportunità e i rischi delle nuove tecnologie per i giovani. Durante l’evento inaugurale è stato lanciato un innovativo percorso per genitori e figli: un ciclo di incontri al termine del quale sarà consegnata l’attestazione “Digital Family Responsability”. Il progetto si rivolge alle famiglie che si metteranno alla prova affrontando un percorso formativo con simulazioni, sui temi: cyberbullismo, adescamento on–line e furto di identità.
L'Azienda provinciale servizi sanitari, assieme alla Provincia e Unicef promuovono il convegno sulla salute materno-infantile nell'ambito del ciclo di "programma ospedali e comunità "amici del bambino". Si terrà il 17 marzo ore 8.00 all'Auditorium del Centro servizi sanitari di viale Verona a Trento.