Vai menu di sezione

SCUP - Servizio Civile Universale Provinciale

Il servizio civile è un’opportunità rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni per avvicinarsi al mondo del lavoro e per fare un'esperienza di cittadinanza attiva.

I giovani, impegnati in progetti dalla durata variabile (da 3 a 12 mesi), hanno la possibilità di formarsi e di sperimentarsi entro attività strutturate, acquisendo competenze professionali e di cittadinanza.

Sono oltre 200 le organizzazioni di servizio civile, sparse in tutto il territorio provinciale ed operanti nei settori più vari.

Chi può fare domanda

Giovani dai 18 ai 28 anni.

Aventi diritto
Come aderire

Ci si iscrive tramite il portale dei servizi on line della Provincia autonoma di Trento, per l'accesso al quale è necessario aver attivato il proprio SPID.

5-6 volte all’anno l’Ufficio pubblica una lista di progetti cui possono candidarsi solo coloro che sono iscritti a SCUP.

Tra tutte le persone candidate al singolo progetto viene effettuata una valutazione attitudinale, in esito della quale si individuano i partecipanti.

È previsto un compenso di 600 euro mensili.

Durante il servizio civile – oltre ad operare secondo quanto previsto dal progetto - si partecipa alla formazione specifica e a quella generale, si monitora l'andamento dell'attività, si promuove il servizio civile, si incontrano altri giovani e si conosce un'infinità di cose nuove.

Per saperne di più

Sito web: www.serviziocivile.provincia.tn.it

Instagram: SCUPTrento

FB: WeSCUP – il servizio civile trentino

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Copertura geografica
Parole chiave
Pubblicato il: Venerdì, 09 Marzo 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 07 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto