Vai menu di sezione

Piano Giovani di Ambito

Il Piano Giovani d’Ambito (PGA) rappresenta un impegno progettuale dedicato a particolari ambiti della vita della comunità trentina che coinvolgono i giovani di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Al momento sono attivi 3 Piani d'ambito: associazioni universitarie, giovani professionisti e associazioni giovanili di categoria (cooperatori, artigiani, albergatori, industriali, settore terziario...).

I progetti, di carattere annuale o pluriennale che ogni PGA realizza, vengono inseriti nel cosiddetto Piano Operativo Giovani (POG), predisposto ed approvato annualmente da un tavolo nel quale siedono rappresentanti delle associazioni e delle categorie giovanili che fanno riferimento allo stesso ambito tematico del PGA.

La Giunta provinciale definisce con propria deliberazione i criteri e le modalità di attuazione dei Piani Giovani d'Ambito; l'Ufficio Incarico Speciale per le politiche giovanili della Provincia valuta la coerenza del POG con tali criteri e contribuisce al finanziamento dello stesso. Il tavolo deve cofinanziare il POG, anche attraverso la partecipazione finanziaria di altri soggetti operanti a livello provinciale.

I progetti possono riguardare svariati temi e devono avere come obiettivo il protagonismo giovanile e la crescita personale e professionale attraverso azioni quali, ad esempio: i processi di transizione all'età adulta e all'autonomia, le attività di orientamento e informazione, i laboratori di creatività, apertura e confronto con altre realtà giovanili nazionali ed europee, la sensibilizzazione all'appartenenza al proprio territorio, percorsi formativi di cittadinanza attiva, etc.

Contatti

Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili - Politiche giovanili
E-mail:
politichegiovanili@provincia.tn.it
Telefono principale:
0461/497200
Sito web:
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 09 Marzo 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 25 Ottobre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto