Vai menu di sezione

Piano Giovani di Ambito

Il Piano Giovani d’Ambito (PGA) rappresenta un impegno progettuale dedicato a particolari ambiti della vita della comunità trentina che coinvolgono i giovani di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Al momento sono attivi 3 Piani d'ambito: associazioni universitarie, giovani professionisti e associazioni giovanili di categoria (cooperatori, artigiani, albergatori, industriali, settore terziario...).

I progetti, di carattere annuale o pluriennale che ogni PGA realizza, vengono inseriti nel cosiddetto Piano Operativo Giovani (POG), predisposto ed approvato annualmente da un tavolo nel quale siedono rappresentanti delle associazioni e delle categorie giovanili che fanno riferimento allo stesso ambito tematico del PGA.

La Giunta provinciale definisce con propria deliberazione i criteri e le modalità di attuazione dei Piani Giovani d'Ambito; l'Ufficio Incarico Speciale per le politiche giovanili della Provincia valuta la coerenza del POG con tali criteri e contribuisce al finanziamento dello stesso. Il tavolo deve cofinanziare il POG, anche attraverso la partecipazione finanziaria di altri soggetti operanti a livello provinciale.

I progetti possono riguardare svariati temi e devono avere come obiettivo il protagonismo giovanile e la crescita personale e professionale attraverso azioni quali, ad esempio: i processi di transizione all'età adulta e all'autonomia, le attività di orientamento e informazione, i laboratori di creatività, apertura e confronto con altre realtà giovanili nazionali ed europee, la sensibilizzazione all'appartenenza al proprio territorio, percorsi formativi di cittadinanza attiva, etc.

Chi può fare domanda

Possono partecipare persone con età compresa tra i 18 ai 39 anni d'età o adulti, a seconda del tipo di azione.

Aventi diritto
Come aderire

Consultare la pagina web del PGA oppure rivolgersi al referente tecnico-organizzativo del PGA

Per saperne di più

Servizio attività e produzione culturale

Provincia autonoma di Trento

Via Romagnosi, 5 - 38122 Trento

Tel. 0461/496914

serv.attcult@provincia.tn.it

Normative

Deliberazione della Giunta Provinciale n. n. 473 in data 23 Marzo 2018, Criteri e modalità di finanziamento di progetti non prevedibili e dei progetti di rete nei Piani giovani di zona e d'ambito per l'anno 2018 - Legge provinciale 23 luglio 2004, n. 7 "Fondo per le politiche giovanili"

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 189 di data 22 febbraio 2016, Approvazione del nuovo atto di indirizzo e coordinamento delle politiche giovanili ai sensi dell'articolo 3 della legge provinciale 14 febbraio 2007, n. 5 (legge provinciale sui giovani).

Deliberazione della Giunta provinciale n. 1161 del 14 giugno 2013, Legge provinciale 23 luglio 2004, n. 7 "Fondo per le politiche giovanili". Modifica e sostituzione dei "Criteri e modalità di attuazione dei piani giovani di zona e d'ambito".

Legge provinciale 14 febbraio 2007, n. 5, Sviluppo, coordinamento e promozione delle politiche giovanili, disciplina del servizio civile provinciale e modificazioni della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 (Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino).

Legge provinciale 23 luglio 2004, n. 7, Disposizioni in materia di istruzione, cultura e pari opportunità.

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Copertura geografica
Parole chiave
Pubblicato il: Venerdì, 09 Marzo 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 16 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto