Vai menu di sezione

Garanzia giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano straordinario per la lotta alla disoccupazione giovanile cofinanziato dal Fondo sociale europeo a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio (Neet - Not in Education, Employment or Training).

Permette di accedere a queste misure attivata dalla Provincia:

  • Percorso A - Orientamento specialistico, formazione e tirocinio
  • Percorso B - Percorsi di formazione mirati all'inserimento lavorativo (al momento non attivo)
  • Percorso D - Servizio civile
  • Percorso F - Accompagnamento al lavoro
Chi può fare domanda

Giovani che hanno un’età compresa fra 15 anni (compiuti) e 29 anni (fino al giorno precedente il compimento del trentesimo compleanno), che non sono occupati e non frequentano percorsi di istruzione, formazione o tirocinio.

Aventi diritto
Come aderire

Si può aderire al Programma Garanzia Giovani registrandosi sul sito ufficiale www.garanziagiovani.gov.it oppure fse.provincia.tn.it.

A livello provinciale, inoltre, Agenzia del Lavoro mette a disposizione i Centri per l'impiego per fornire agli utenti supporto e informazioni. Stesso servizio è garantito dal numero verde 800 264760.

Inoltre, sul portale Trentino Lavoro è stata attivata un'ulteriore interfaccia per l'adesione, all'indirizzo www.sil.provincia.tn.it.

Entro 60 giorni dall’adesione viene inviata una mail dall'Agenzia del Lavoro con le istruzioni per fissare un appuntamento presso il Centro per l’impiego competente dove si ricevono la prima accoglienza, le informazioni sul programma e sui servizi disponibili in provincia di Trento e l'orientamento di primo livello finalizzato alla definizione di un percorso personale.

Dopo l'orientamento si può stipulare un "Patto di servizio" scegliendo una delle misure attivate dalla Provincia ed entro 4 mesi si potrà accedere ad uno dei percorsi attivati dalla Provincia.

Per saperne di più

Sedi dei centri per l’impiego della Provincia autonoma di Trento, Numero verde 800/264760. siti web: www.agenzialavoro.tn.it - https://fse.provincia.tn.it/

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Copertura geografica
Normative
Deliberazione della Giunta Provinciale del 26 maggio 2014, n.807, Approvazione del "Piano di attuazione per l'occupazione giovanile della Provincia autonoma di Trento" nell'ambito del Piano italiano della Garanzia Giovani dell'Iniziativa Europea per l'...
Parole chiave
Pagina pubblicata Giovedì, 08 Marzo 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 22 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto