Vai menu di sezione

Centri di aggregazione giovanile

Il servizio si qualifica anche come luogo e occasione di iniziative di avvicinamento alla pratica di alcune attività ricreative, sportive e di animazione (feste, eventi comunitari, tornei, ecc.).

Servizi semiresidenziali che si collocano nell’ambito della prevenzione primaria.

La funzione principale è aggregativa e socio-educativa; il centro, infatti, si pone come luogo privilegiato di incontro, per la generalità dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani di un determinato territorio, anche tramite il rapporto con figure adulte con ruolo di guida e di stimolo.

Il centro aggregativo, attraverso offerte ricreative e spazi di accoglienza, informazione ed orientamento, si pone infine come luogo di ascolto per aiutare i ragazzi, gli adolescenti ed i giovani a divenire protagonisti dei loro percorsi e come luogo privilegiato di osservazione sui giovani e sulle loro relazioni.

Il servizio sviluppa proposte differenziate in relazione alle diverse fasce d’età; opera in una prospettiva di integrazione con le proposte presenti sul territorio, contribuendo a sviluppare una rete diffusa di opportunità.

Pagina pubblicata Giovedì, 08 Marzo 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 28 Maggio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto