Vai menu di sezione

Servizi per ragazzi e giovani

Centri aperti

  • Servizi semiresidenziali rivolti a minori in situazioni di svantaggio per motivi personali, familiari e culturali (inclusi minori provenienti da altre realtà extra nazionali), nonché ad altri minori del territorio, con finalità preventive e di integrazione sociale.

Centri di aggregazione giovanile

  • Il servizio si qualifica anche come luogo e occasione di iniziative di avvicinamento alla pratica di alcune attività ricreative, sportive e di animazione (feste, eventi comunitari, tornei, ecc.).

Centri diurni per minori

  • Servizi semiresidenziali destinati a minori, segnalati dal servizio sociale, in situazione di disagio.

Co-Housing: io cambio status

  • “Co-housing: io cambio status” è un progetto provinciale mirato a favorire il processo di transizione all’età adulta delle giovani generazioni.

Garanzia giovani

  • La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano straordinario per la lotta alla disoccupazione giovanile cofinanziato dal Fondo sociale europeo a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo per conseguire un titolo di studio (Neet - Not in Education, Employment or Training). 

Piano Giovani di Ambito

  • Il Piano Giovani d’Ambito (PGA) rappresenta un impegno progettuale dedicato a particolari ambiti della vita della comunità trentina che coinvolgono i giovani di età compresa tra i 18 e i 39 anni. Al momento sono attivi 3 Piani d'ambito: associazioni universitarie, giovani professionisti e associazioni giovanili di categoria (cooperatori, artigiani, albergatori, industriali, settore terziario...).

Piano Giovani di Zona

  • I Piani Giovani di Zona sono spazi privilegiati di costruzione delle politiche giovanili territoriali attraverso Tavoli di Confronto e Proposta. Giovani e attori del territorio (amministrazioni locali, associazioni, imprese, ...) co-progettano azioni a favore dei giovani che mirano alla formazione dei giovani, allo sviluppo di competenze attraverso l'esperienza e il fare e a coinvolgere i giovani stessi nella proposta di progetti. 

Progetti specifici

  • I progetti specifici sono azioni promosse dall'Ufficio Incarico speciale per le Politiche giovanili della Provincia, realizzate dallo stesso o affidate all'esterno tramite incarichi a soggetti esterni (ad esempio associazioni).

SCUP - Servizio Civile Universale Provinciale

  • Il Servizio civile è un’opportunità rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni per avvicinarsi al mondo del lavoro e per fare un'esperienza di cittadinanza attiva.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 13 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto