Vai menu di sezione

Voucher sportivo per le famiglie

Il progetto denominato “Voucher sportivo per le famiglie” prevede di sostenere le famiglie in ambito sportivo. 

Il progetto denominato “Voucher sportivo per le famiglie” prevede di sostenere le famiglie in ambito sportivo. Esso dà la possibilità alle famiglie aventi determinati requisiti con almeno un figlio minorenne a carico, anche equiparato, con età compresa tra gli 8 anni ed i 18 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda di contributo, di ottenere un‘agevolazione al fine di consentire ai ragazzi l‘avvicinamento allo sport e quindi di intraprendere percorsi sportivi. Il voucher sportivo è riconosciuto per ogni figlio minorenne, anche affidatario, e per una sola disciplina sportiva prescelta dalla famiglia in fase di domanda nel corso di un anno.

Chi può fare domanda

Soggetti beneficiari

Possono richiedere il contributo le famiglie in possesso dei seguenti requisiti, che sono alternativi:

a) una domanda idonea alla quota B1) dell'assegno unico provinciale 2022 (ICEF non superiore a 0,30) presentata dalle famiglie numerose (aventi tre o più figli) ed averne beneficiato per almeno una mensilità nel corso dell‘anno precedente a quello di presentazione della domanda di contributo (articolo 2, comma 2, lettera a) del Decreto del Presidente della Provincia 12 settembre 2017, n. 15-68/Leg.). Il contributo è pari ad euro 100,00 per ogni figlio minorenne o equiparato;

b) una domanda idonea alla quota A) dell'assegno unico provinciale 2022 (ICEF non superiore a 0,16) ed averne beneficiato per almeno una mensilità nel corso dell‘anno precedente a quello di presentazione della domanda di contributo (articolo 2, comma 1 del Decreto del Presidente della Provincia 12 settembre 2017, n. 15- 68-Leg.). Il contributo è pari ad euro 200,00 per ogni figlio minorenne o equiparato.

Le famiglie, oltre al possesso della quota A) o della quota B1) dell‘AUP, devono essere in possesso della carta "EuregioFamilyPass", di cui alla deliberazione della Giunta provinciale n. 2267 di data 16 dicembre 2016 e ss.mm., la quale offre agevolazioni e riduzioni per l'utilizzo di beni e di servizi da parte delle famiglie residenti in provincia di Trento in cui è presente almeno un figlio minorenne.

Le famiglie richiedenti il contributo devono avere la residenza in un comune aderente al progetto.

Aventi diritto
Come aderire

Presentazione delle domande di contributo

Le domande di contributo da parte delle famiglie aventi i requisiti sopra descritti devono essere presentate al comune/comunità nel periodo compreso tra il 15 maggio e il 31 luglio di ogni anno.

Il modulo di domanda per le famiglie è disponibile nella sezione Modulistica del sito della Provincia autonoma di Trento: http://www.modulistica.provincia.tn.it/ oppure sul sito www.trentinofamiglia.it.

Per saperne di più

Ufficio per le Politiche Familiari

Direttore dott. Francesca Tabarelli de Fatis

Via Grazioli, n. 1

38122 Trento TN
tel. 0461/494059

Riferimenti normativi

Deliberazione della Giunta provinciale n. 1788 di data 6 novembre 2020 e ss.mm. avente ad oggetto “Progetto denominato “Voucher sportivo per le famiglie”. Criteri e modalità per la concessione di contributi alle famiglie numerose beneficiarie della quota B1) e alle famiglie beneficiarie della quota A) dell’assegno unico provinciale (rispettivamente articolo 2, comma 2 lettera a) e articolo 2, comma 1 del Decreto del Presidente della Provincia 12 settembre 2017, n. 15-68/Leg.) per la fruizione di servizi sportivi. Legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1, articolo 6 bis.

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Copertura geografica
Parole chiave
Pubblicato il: Giovedì, 08 Aprile 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 23 Febbraio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto