Vai menu di sezione

Trasporti family in provincia di Trento

La Provincia autonoma di Trento, Trentino Trasporti Esercizio Spa e Trenitalia attuano politiche che incentivano l'utilizzo del mezzo pubblico da parte delle famiglie, con particolare riguardo ai bambini, ai ragazzi e agli anziani, che costituiscono il target di riferimento delle attività e delle iniziative «family» delle aziende.

Le agevolazioni per la famiglia:

  • GRATUITÀ BAMBINI: tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni, accompagnati da adulto pagante, viaggiano gratis (anche più di uno, fino ad un massimo di 5).
  • BIGLIETTO FAMILY CARD: consente ai nuclei familiari (in possesso della Family Card o dell’EuregioFamilyPass) composti da 1 o 2 adulti e fino a 4 minorenni di viaggiare pagando un biglietto di corsa semplice su tutti i servizi urbani e extraurbani della Provincia di Trento. L’agevolazione vale solamente se la famiglia viaggia assieme.
  • TARIFFA ALUNNI: gli abbonamenti per alunni e studenti (dalla materna alla 5° superiore) hanno un costo calcolato sulla capacità economica familiare. In mancanza del calcolo ICEF (da eseguire presso i CAF abilitati) sarà applicata la tariffa massima. Il trasporto per il terzo figlio (e più) è gratuito.
  • SCONTI ABBONAMENTI FAMIGLIA: agevolazioni per acquisto di abbonamenti all'interno dello stesso nucleo familiare.
  • PASSEGGINI GRATIS E SICURI: accesso gratuito ai bus urbani per i bambini di età inferiore ai 6 anni, per i passeggini dopo le ore 9 del mattino e senza limiti di orario nei giorni festivi. Spazio riservato per la sosta a bordo.
  • BICICLETTE BUS – TRENO: trasporto gratuito della bicicletta sui treni a ciò abilitati per percorsi con origine e destinazione in provincia di Trento, sino al limite della capacità di carico consentita, a favore dei titolari di abbonamento annuale o semestrale (non vale nei giorni festivi).
  • ACCORDO TRENTO-BOLZANO: pass gratuito giornaliero, nei giorni prefestivi e festivi, per i mezzi di trasporto (bus, treni, funivie) a chi si reca in treno dal Trentino a Bolzano e viceversa. Da richiedere presso gli sportelli Trenitalia dei capoluoghi.
  • BIGLIETTO COMITIVA PER GITE SCOLASTICHE E CORSE AGGIUNTIVE: possibilità di acquistare il biglietto “comitiva” per gruppi di studenti viaggiatori sprovvisti di abbonamento (minimo 15 unità, sconto pari a circa il 15 %). Possibilità di richiedere corse “bis” per servizio urbano e extraurbano. Si consiglia di informarsi in anticipo.
  • GIORNATE MOBILITA’ EUREGIO: giornate di libera mobilità in tutto il territorio dell’Euregio (Trentino, Alto Adige, Tirolo) per i possessori dell’EuregioFamilyPass (per verificare le date consultare il sito http://www.europaregion.info/it/familypass.asp ).

Contatti

Trentino Trasporti esercizio
Telefono principale:
0461/821000 (Call center )
Sito web:
Servizio Trasporti Pubblici - Provincia Autonoma di Trento
Telefono principale:
Tel. 0461/497956 - 57 - 63 - 64
Sito web:
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 06 Marzo 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 21 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto