Vai menu di sezione

Tariffa per la mensa scolastica

Tutte le informazioni sul servizio di mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è istituito per gli alunni delle scuole dell’infanzia, per gli studenti del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) e per gli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione (scuole superiori e formazione professionale).

Chi può fare domanda

Alunni frequentanti le scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate; studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione e formazione che abbiano rientri pomeridiani per lo svolgimento di attività didattiche curricolari; studenti convittori possono usufruire del servizio di mensa anche per il pasto serale.

Come aderire

Gli alunni delle scuole dell’infanzia e gli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione e formazione che frequentano attività didattiche curricolari pomeridiane possono accedere al servizio di mensa con agevolazioni tariffarie stabilite su base ICEF. Ai fini della riduzione della tariffa mensa è necessario presentare annualmente, presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionato, la “Domanda unica per il conseguimento delle agevolazioni tariffarie per il diritto allo studio e la prima infanzia”. La disciplina ICEF ai fini delle agevolazioni tariffarie per gli alunni delle scuole dell’infanzia è stabilita annualmente con deliberazione della Giunta provinciale. La disciplina ICEF per gli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione e formazione è stabilita annualmente dalle Comunità di Valle dove hanno sede le istituzioni scolastiche frequentate.

Dal 2016 è possibile portare in detrazione le spese sostenute per la mensa scolastica dei figli che frequentano la scuola dell’infanzia, quella primaria e quella secondaria di primo e secondo grado.

Le modalità per l’utilizzo del buono mensa da parte degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione sono stabilite dalle Comunità di Valle dove ha sede la scuola frequentata. Per informazioni dettagliate è possibile consultare il sito web della Comunità di riferimento.

Per saperne di più

Provincia Autonoma di Trento - Dipartimento Istruzione e cultura

Servizio Attività educative per l'infanzia - Ufficio attività amministrative dei servizi per l’infanzia

Via Gilli, 3 - 38121 Trento 

Tel. 0461/496990 - email servizio.infanzia@provincia.tn.it

www.vivoscuola.it 

Servizio Istruzione – Ufficio programmazione organizzazione dell’istruzione 

Via Gilli, 3 - 38121 Trento 

Tel. 0461/497211  

serv.istruzione@provincia.tn.it 

Ufficio competente della Comunità dove ha sede l’istituzione scolastica

Riferimenti 

Deliberazione della Giunta provinciale n.1577 di data 2 settembre 2022  “Legge provinciale sulla scuola 7 agosto 2006, n.5. Approvazione della disciplina relativa al regime tariffario di fruizione del servizio di mensa da parte  dei bambini/e frequentanti le scuole dell'infanzia provinciali ed equiparate, per l'anno scolastico 2022/2023”.  Decreto del Presidente della Provincia del 05 novembre 2007, n. 24-104/Leg, Regolamento per l’esercizio del  diritto allo studio da parte degli studenti del primo e del secondo ciclo di istruzione e formazione (Art. 4). 

Parole chiave
Pubblicato il: Martedì, 06 Marzo 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 23 Febbraio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto