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Contributo per il sostegno agli studenti post diploma

Contributo per studentesse e studenti iscritti ad un percorso di tipo terziario accademico e non accademico presso università, istituti universitari o istituti superiori di grado universitario, Afam, Istituti di Alta Formazione Professionale o Istituti tecnici superiori, con sede in Italia o all’estero.

Il contributo per gli studi post diploma è una misura della Provincia autonoma di Trento per aiutare le famiglie trentine a sostenere le spese per gli studi post diploma dei propri figli iscritti ad un percorso di tipo terziario accademico e non accademico presso università, istituti universitari o istituti superiori di grado universitario, Afam, Istituti di Alta Formazione Professionale o Istituti tecnici superiori, con sede in Italia o all’estero, che rilasciano titoli aventi valore legale.

Le famiglie possono iniziare a risparmiare dal 1°, 2° o 3° anno di scuola superiore o di formazione professionale (compatibilmente con la durata del percorso di studi), rispettando determinate tempistiche e importi dei versamenti. Per le caratteristiche del piano di accumulo si invita a prendere contatto con gli uffici preposti.

Nell’anno di immatricolazione a percorsi di studi post diploma, e subordinatamente alla domanda di contributo presentata partecipando al bando, la Provincia o Opera Universitaria (a seconda dell’anno di richiesta della prima annualità di contributo) assegnerà un contributo proporzionato a seconda della condizione economica del nucleo familiare, dell’importo cumulato e della condizione abitativa della studentessa o dello studente (in sede o fuori sede in base alla sede del corso), che sarà erogato in 3 o 2 annualità in relazione alla durata del percorso di studi.

Chi può fare domanda

Studentesse e studenti

  • residenti anagraficamente in provincia di Trento da almeno 3 anni;
  • iscritti ad un percorso di tipo terziario accademico e non accademico presso Università, Istituti universitari o istituti superiori di grado universitario, istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), Istituti di Alta Formazione Professionale o Istituti Tecnici Superiori, con sede in Italia o all’estero, che rilasciano titoli aventi valore legale;
  • in possesso dei requisiti di condizione economica: la condizione economica è individuata sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) e dell’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (I.S.P.E.), rilasciato per le prestazioni per il diritto allo studio universitario;
  • in possesso del requisito di accumulo di capitale;
  • (eventuale, solo per l’assegnazione delle annualità per anni di immatricolazione successivi al primo) in possesso dei requisiti di merito.

I requisiti specificati devono essere soddisfatti congiuntamente. Nel bando pubblicato annualmente per la concessione del contributo sono specificati i limiti di I.S.E.E. ed I.S.P.E. richiesti; ulteriori requisiti di accesso e dettagli sono indicati nel Bando.

Aventi diritto
Come aderire

Cosa fare

Per costruire il risparmio e poter accedere al contributo:

  • aprire entro il 31 agosto del primo, secondo o terzo anno di scuola superiore/professionale, un libretto al risparmio, un conto corrente dedicato, un piano di accumulo di capitale o un prodotto assicurativo, presso qualsiasi istituto bancario, assicurativo o postale;
  • effettuare versamenti periodici per la durata di 5, 4 o 3 anni scolastici iniziando rispettivamente il 1°, il 2° o il 3° anno del percorso scolastico, risparmiando complessivamente un capitale di min 3.000 e max 6.000 euro con le seguenti modalità:
Periodo di accumulo Versamenti Min/anno Versamenti Max/anno

5 anni

risparmio iniziato dalla prima superiore/form. prof.

600 1.200

4 anni

risparmio iniziato dalla seconda superiore/form. prof.

750 1.500

3 anni

risparmio iniziato dalla terza superiore/form. prof.

1.000 2.000

i versamenti potranno essere effettuati in un’unica soluzione o in più quote durante il periodo 1 settembre – 31 agosto di ciascun anno scolastico.

Come fare

Le domande di concessione del contributo a partire dall’a.a./a.f. 2022/2023 sono gestite da Opera Universitaria e possono essere presentate esclusivamente online dal sito www.operauni.tn.it, entro le scadenze indicate nel bando approvato annualmente da Opera.

Le domande di conferma dei contributi assegnati con riferimento all’a.a./a.f. 2021/2022 o all’a.a. 2020/2021 sono gestite dal Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema - Ufficio Università e fondi europei della Provincia autonoma di Trento e possono essere presentate esclusivamente online sul Portale dei Servizi collegandosi al sito www.provincia.tn.it/Servizi/Contributo-per-il-sostegno-agli-studi-post-diploma secondo le tempistiche previste dai criteri approvati annualmente e pubblicati sul medesimo sito.

Per saperne di più

- Provincia autonoma di Trento

Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema

Ufficio Università e fondi europei

Via Gilli, 3 – 38123 TRENTO

Tel. 0461 491377 – 0461 493530

e-mail: contributopac@provincia.tn.it

pec: serv.formazione@pec.provincia.tn.it

sito web: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Contributo-per-il-sostegno-agli-studi-post-diploma

- Opera Universitaria

Via della Malpensada, 82/A - 38123 Trento

tel. +(39) 0461/217455 - contattaci: https://www.operauni.tn.it/contattaci

sito web: www.operauni.tn.it

Riferimenti

Legge provinciale 24 maggio 1991, n. 9 “Norme in materia di diritto allo studio nell’ambito dell’istruzione superiore” - articolo 23, comma 3 ter; deliberazioni annuali di approvazione dei singoli bandi della Giunta provinciale e di Opera Universitaria.

Parole chiave
Pubblicato il: Martedì, 06 Marzo 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 23 Febbraio 2023

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