Contributo erogato con fondi della Regione a sostegno dei versamenti previdenziali volontari relativi a periodi dedicati all’assistenza dei figli durante i quali si riprende o si intraprende un’attività lavorativa a tempo parziale.
Contributo per la copertura previdenziale dei periodi di assistenza ai figli di età inferiore ai 5 anni in regime di part time
Il contributo viene corrisposto:
- fino alla concorrenza del 100% dei versamenti previdenziali dovuti per il medesimo contratto a tempo pieno e comunque fino ad un massimo di 4.500 euro rapportati all’anno, ridotti a 2.000 euro nel caso di versamenti ad un fondo pensione complementare ex decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252;
- per un periodo massimo di 48 mesi
Nessuna valutazione della condizione economica.
Non è cumulabile con i contributi a sostegno dei versamenti previdenziali effettuati:
- dalle “casalinghe” per la costituzione della pensione di vecchiaia o di quella complementare;
- dai coltivatori diretti se il richiedente coincide con il titolare dell’azienda agricola.
Coloro che, avendo svolto attività lavorativa a tempo parziale entro i cinque anni di vita del bambino o entro cinque anni dalla data del provvedimento di adozione o affidamento, integrano i versamenti previdenziali obbligatori o complementari.
Requisiti:
- residenza in Regione (5 anni consecutivi alla data di presentazione della domanda o da almeno un anno prima ed altri 14 anni in precedenza).
- Aver intrapreso attività lavorativa dipendente a tempo parziale:
- con orario fino al 70% di quello previsto per il tempo pieno dal contratto collettivo di riferimento per il tempo pieno,
- alle dipendenze di soggetti privati (esclusi i lavoratori dipendenti da pubbliche amministrazioni),
- entro i cinque anni di vita dei figli ed equiparati o entro i cinque anni dalla data del provvedimento di adozione o affidamento.
La domanda può essere presentata presso:
- l’Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa;
- gli Uffici periferici della Provincia Autonoma di Trento;
- Istituti di Patronato convenzionati.
Le domande devono essere presentate entro sei mesi. Dalla data di versamento dell’ultimo bollettino Inps ed entro 31 dicembre di ogni anno per i versamenti effettuati sui fondi complementari.
Documentazione da allegare:
- l’effettuazione dell’integrazione dei versamenti previdenziali.
Per saperne di più
Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa
Via Zambra, 42 - 38121 Trento
Tel. 0461/493266 Fax 0461/493233
Normative
Decreto del Presidente della Regione 4 giugno 2008, n. 3/L e smi
Decreto del Presidente della Provincia 9 novembre 2005, n. 21-51/L.
Legge regionale 18 febbraio 2005, n. 1, Pacchetto famiglia e previdenza sociale (Art.1 comma 4) e smi.
Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa - Provincia Autonoma di Trento
- E-mail: agenzia.prev@provincia.tn.it
- Fax: 0461/493233
- Telefono principale: 0461/493234
- Sito web: https://www.provincia.tn.it/apapi
- Indirizzo: Via Zambra, 42 - 38121 Trento