Vai menu di sezione

Passeggiate a misura di famiglia

Il progetto "Passeggiate a misura di famiglia" è rivolto alle famiglie, ai bambini e ai giovani nell’ottica di promuovere e sostenere il ruolo della famiglia anche attraverso momenti aggregativi, di svago ed educativi. Il progetto vuole essere una risposta concreta per le famiglie – sia residenti che ospiti - che cercano una valida opportunità per trascorrere assieme il tempo libero, attraverso il divertimento e la socializzazione, unitamente alla scoperta del territorio.

Obiettivo originario di "Passeggiate a misura di famiglia" è di mettere in rete i numerosi sentieri "family" che si diramano dai centri dei paesi attraverso l'integrazione con altri servizi già esistenti. L'idea è nata da una dinamica e fertile collaborazione fra i soggetti aderenti ai Distretti famiglia, i Parchi Naturali, la Provincia, l'Agenzia per la famiglia, le Apt, le Comunità di valle e i Comuni.

I sentieri sono contrassegnati dai loghi family ben riconoscibili e sono classificati in ordine di difficoltà crescente secondo alcuni determinati parametri, quali il dislivello, la lunghezza, il tipo di fondo e i servizi presenti lungo il percorso. Così il verde indica i sentieri percorribili con il passeggino; il giallo segna quelli che comprendono piste ciclopedonabili; l'arancione i sentieri che si inoltrano nei boschi con fondo sterrato; il blu e il rosso sono caratterizzati da dislivelli importanti e sono consigliati a famiglie con adolescenti. 

Contatti

Sportello Famiglia - Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili - Provincia autonoma di Trento
E-mail:
sportello.famiglia@provincia.tn.it
E-mail certificata:
agenziafamiglia@pec.provincia.tn.it
Telefono principale:
0461 493144 - 0461 493145
Come aderire

Le cartine sono in distribuzione presso: Comuni, Comunità di valle, parchi naturali, Pro Loco e Apt. Presso le sedi di questi enti e/o sui rispettivi siti web è possibile ricevere o scaricare le mappe raffiguranti i sentieri segnalati, arricchiti da specifiche descrizioni naturalistiche, storiche e culturali.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 08 Marzo 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Aprile 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto