Vai menu di sezione

Network Family in Italia

Nel percorso di avvicinamento alla certificazione, la prima tappa è l’adesione al Network dei Comuni amici della famiglia. Il Network è stato istituito nel 2017 dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.

Raggruppa le amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono promuovere nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti e ospiti. Il Network è pertanto luogo di scambio e di incontro di buone prassi nel quale comuni e organizzazioni aderenti possono confrontarsi sulle politiche che incidono sulla qualità della vita familiare e del benessere territoriale, per conoscere le esperienze in atto, condividere strumenti e metodologie.

Il Comune, in quanto pubblica amministrazione più vicina ai cittadini, partecipa al processo coinvolgendo le organizzazioni private e le associazioni familiari locali secondo il principio della sussidiarietà orizzontale.

I benefici dell’adesione al Network nazionale

L’adesione al Network consente al comune e/o all’organizzazione aderente:

  • la visibilità del sito dell’Agenzia provinciale per la famiglia e dei social network (facebook);
  • il posizionamento del comune sulla mappa nazionale dei comuni family friendly;
  • di ricevere la newsletter periodica di informazioni con accesso dal sito a quelle precedenti;
  • l’accesso riservato alla piattaforma di formazione a distanza (FAD);
  • di acquisire materiali e informazioni di altri comuni family friendly per facilitare lo scambio delle buone pratiche;
  • l’utilizzo del marchio e l’accesso alle modalità di uso del marchio con possibilità di scaricare dal sito sia il marchio nei diversi formati che il relativo Manuale d’uso;
  • il supporto dell’Agenzia provinciale per la famiglia e del Coordinamento nazionale del Network, per ottenere la certificazione “Family in Italia”.

Le informazioni sono disponibili sul sito https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-in-Trentino

CERTIFICAZIONE FAMILY IN ITALIA

La certificazione territoriale “Comune amico della famiglia” è un percorso volontario rivolto alle amministrazioni comunali che vogliano promuovere, valorizzare e mettere in campo politiche e servizi orientati al benessere familiare.
Il marchio “Family in Italia” identifica e certifica l'Amministrazione comunale attenta al target "family" e viene assegnato dall’Agenzia provinciale per la famiglia, quale ente di certificazione (ai sensi della L. provinciale n.1 del 2011). I comuni che aderiscono al marchio “Family in Italia” si impegnano a riorientare le proprie politiche in un’ottica family friendly, mettendo dunque in campo servizi che rispondono alle esigenze e alle aspettative espresse dalle famiglie del territorio. Il soggetto famiglia viene posto al centro della programmazione del comune con un importante impatto positivo sulla qualità della vita del territorio.

Perchè certificarsi

I motivi per certificarsi sono diversi:

- il marchio migliora la qualità del benessere territoriale e crea un territorio più forte e attrattivo, non solo per le famiglie residenti ma anche ospiti;

- è un segno distintivo dell'impegno concreto a favore delle famiglie preso dalle singole Amministrazioni comunali, al fine di garantire lo sviluppo e la diffusione di politiche di benessere familiare.

- consente alle medesime amministrazioni maggiore visibilità nel senso che garantisce a residenti e ospiti di aver chiaro quali sono gli enti che aderiscono al progetto di costruzione di un territorio “a misura di famiglia”.

- consente di sviluppare un marketing territoriale family oriented. Un territorio amico della famiglia è un territorio accogliente e attrattivo per le famiglie e per i soggetti che interagiscono con esse, capace di offrire servizi e opportunità rispondenti alle aspettative delle famiglie residenti e non, all’interno del quale attori diversi per ambiti di attività e mission perseguono il fine comune di incrementare sul territorio il benessere familiare.

- consente di contrastare il calo demografico attraverso politiche che assicurano la piena promozione della famiglia, che la sostengono nell’esercizio delle proprie funzioni educative e sociali mediante un piano strategico che vede la combinazione di interventi economici e di servizi ad essa dedicati tali da creare le condizioni di fiducia per consentire alle famiglie e ai giovani di realizzare i propri progetti di vita. ( preso dal Piano strategico straordinario a favore della famiglia e della natalità per contrastare il calo demografico)


I benefici della certificazione

La certificazione “Family in Italia” da diritto ai seguenti benefici:

  • garantisce la visibilità nel sito dell’Agenzia provinciale per la famiglia e nei social network dedicati (pagina facebook @Family in Italia)
  • garantisce il posizionamento del comune sulla mappa nazionale dei comuni family friendly.

La mappa interattiva collocata sul portale dell’Agenzia per la famiglia, da visibilità ai Comuni e alle organizzazioni family certificate e aderenti al Network e consente di accedere alle informazioni sulle buone pratiche adottate dalle altre organizzazioni e agli atti adottati dalle altre amministrazioni.

  • consente l’accesso all’area riservata all'interno del sito https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti, una specifica sezione per consentire la formazione a distanza sui temi del new public family management e quindi accrescere la cultura sull'importanza dell'investire sul benessere della famiglia.

L’accesso all’area riservata è gratuito e fornisce agli aderenti i seguenti servizi:

a) la FAD sulle certificazioni: lo strumento della Formazione a Distanza, dà supporto ai comuni aderenti al Network e certificati nel processo della certificazione Family in Italia e agli altri pacchetti di formazione.

b) le newsletter periodica di informazioni con accesso dal sito dell’Agenzia provinciale per la famiglia e la visualizzazione di quelle precedenti (https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti).

c) il manuale d’uso dei marchi: fornisce le istruzioni per l’utilizzo del marchio da parte delle organizzazioni, è disponibile in formato cartaceo e scaricabile dal sito https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti.

  • consente ai residenti nei comuni certificati di aderire al progetto “Ski Family in Trentino”.

“Ski Family in Trentino” è il progetto pensato per le famiglie residenti ed ospiti in Trentino che prevede l’accesso gratuito per tutti i figli minorenni agli impianti di risalita aderenti al progetto, al costo degli skipass dei genitori (https://www.skifamilyintrentino.it/ ).

Come aderire

Contattare i seguenti recapiti:

Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili

Via Giuseppe Grazioli, n.1 – 38122 Trento

tel. 0461/494059 - fax 0461/491111

www.trentinofamiglia.it

mariagrazia.cobbe@provincia.tn.it

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Normative
Legge provinciale n. 1 del 2 marzo 2011 (art. 19 e 34)
Deliberazione n. 1588 del 5/10/2017 “Approvazione dell’Accordo volontario di area fra la Provincia Autonoma di Trento, l’Associazione Nazionale Famiglie Numerose e il Comune di Alghero per favorire lo sviluppo e la promozione del “Network nazionale Com...
Delibera n. 460 di data 31/03/2016 “Approvazione dell'accordo volontario di collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento e l'Associazione nazionale famiglie numerose con sede in Brescia per lo sviluppo e la diffusione a livello nazionale dello st...
Determinazione n. 391 di data 07/09/2017 “Legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1 "Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità". Approvazione del modello di domanda per la richiesta di assegnazi...
Determinazione n. 38 di data 12/02/2019 “Approvazione della modulistica relativa alla richiesta di assegnazione del marchio "Comune amico della famiglia" integrata da nuova informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016. Legge provinc...
Pagina pubblicata Venerdì, 17 Luglio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto