Vai menu di sezione

Network Family in Europe

Sulla base delle rispettive esperienze acquisite negli anni, la Provincia Autonoma di Trento e ELFAC -European Large Families Confederation - intendono collaborare attivamente, ciascuno secondo le proprie finalità e peculiarità, al fine di promuovere in Europa una cultura promozionale del benessere familiare tramite lo standard di “Comune amico della famiglia” sulla base dell’esperienza già sviluppata in ambito italiano.

L'accordo per costituire il Network dei comuni amici della famiglia in Europa è stato approvato il 25 maggio 2018 in Giunta provinciale a Trento, con deliberazione n. 878 di data 25 maggio 2018 e sottoscritto il 2 giugno 2018 a Szczecin in Polonia.

In seguito la Provincia autonoma di Trento e l’European Large Family Confederation (ELFAC) hanno sottoscritto, in data 27 luglio 2021, l”Accordo volontario di Obiettivo” per il riconoscimento a livello europeo del marchio “Family in Trentino” - categoria Comuni e del marchio “Family in Italia”.

Le parti hanno convenuto che i Comuni che sono stati certificati dalla Provincia autonoma di Trento con i marchi “Family in Trentino” e “Family in Italia” possono aderire all’European Network of Family Friendly Municipalities senza soddisfare ulteriori requisiti.

Alla data del 31 dicembre 2021 hanno aderito al Network europeo 24 comuni certificati Family in Trentino e Family in Italia.

Gli obiettivi del Network:

Il Network si prefigge di fornire supporto, strumenti e risorse ai comuni europei per sviluppare e migliorare una cultura adatta alle famiglie attraverso un processo comune di pianificazione e autovalutazione:

  • Sostenere i progetti di vita delle famiglie (in particolare le famiglie numerose) per aiutare a conciliare la vita domestica e lavorativa, per incantare le politiche che aiutano i giovani alla transizione verso l'età adulta;
  • Creare un ambiente culturale, sociale ed economico favorevole, accogliente e attraente per le famiglie con bambini in Europa, promuovendo una cultura sussidiaria della famiglia;
  • Costruire un'alleanza a favore delle famiglie tra società civile, comuni e aziende;
  • Lavorare con le istituzioni europee strategiche per promuovere l'integrazione della famiglia e una visione olistica delle politiche familiari;
  • Promuovere scambi di buone pratiche, amicizia e know how, migliorare la mobilità, gli scambi culturali, la lotta alla povertà economica e culturale;
  • Supportare i comuni introducendo politiche familiari innovative al fine di creare uno standard comune e condiviso di servizi e benefici familiari di qualità.
Come aderire

Per saperne di più:

1. ELFAC European Large Families Confederation

https://www.elfac.org/the-network/

2. Agenzia per la coesione sociale

Via Giuseppe Grazioli, n.1 – 38122 Trento

tel. 0461/494059 - fax 0461/491111

www.trentinofamiglia.it

mariagrazia.cobbe@provincia.tn.it

Normative

Deliberazione n. 878/2018, articoli 16, 19 e 32 della legge sul benessere familiare. "Istituzione del Network europeo dei Comuni amici della famiglia" tra la Provincia Autonoma di Trento e l'European Large Families Confederation (ELFAC)

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Pubblicato il: Venerdì, 17 Luglio 2020 - Ultima modifica: Martedì, 01 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto