Vai menu di sezione

NELL'EUREGIO

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è un progetto comune di collaborazione transfrontaliera delle regioni che componevano il Tirolo storico: lo stato federato austriaco del Tirolo, l'Italia con l'Alto Adige e il Trentino; queste regioni formano l'euroregione.

L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è molto sensibile alla promozione delle lingue sul territorio e si fa promotore di varie iniziative.

Nella politica europea, un'Euroregione (Euregio), o GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera) è una struttura di cooperazione transfrontaliera con personalità e capacità giuridica fra due o più territori collocati in diversi stati dell’Unione. La composizione di un GECT deve prevedere almeno due stati membri e v'è la possibilità che entità di paesi non UE partecipino qualora la legislazione del paese terzo o gli accordi tra stati membri e paesi terzi lo consentano.

Euregio Music Camp

Per la seconda volta l’Ufficio comune dell’Euregio organizza in collaborazione con le federazioni bandistiche del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino e con la Scuola musicale della città di Innsbruck una settimana estiva per giovani musicisti, che si svolge dal 22 al 30 luglio presso il centro culturale dell’Euregio a Dobbiaco. 

La quota di partecipazione comprende le spese per vitto, alloggio, spartiti e trasporto con pullman da Trento via Bolzano o da Innsbruck.
Per informazioni è possibile consultare il sito http://www.europaregion.info/it/euregio-music-camp.asp o contattare la Federazione corpi bandistici della provincia di Trento - email: presidente@federbandetrentine.it – tel. 0461 230251

Euregio Sport Camp

L'Euregio Sport Camp offre a 60 giovani sportivi di età compresa tra i 12 e i 14 anni residenti in Tirolo, Alto Adige e Trentino la possibilità di conoscersi e condividere la passione per lo sport.
Scopo del Camp è condividere numerose esperienze all'insegna dello sport, fare gruppo al di là delle barriere linguistiche, grazie alle attività comuni e al sostegno di allenatori di madrelingua italiana e tedesca. Nell’edizione 2016 oltre a sport come arrampicata, tennis, calcio, badminton, canoa kayak e molti altri, quest’anno hanno trovato spazio anche balli come l’hiphop e la zumba. Durante workshop informativi i ragazzi e le ragazze hanno avuto inoltre la possibilità di discutere con diversi esperti di scienze dell’alimentazione, prevenzione contro il doping e motivazione. Il programma variegato prevedeva anche gite ed escursioni in montagna.
I ragazzi che desiderano partecipare all'Euregio Sport Camp possono trovare informazioni e moduli di iscrizione sul sito www.europaregion.info/sportcamp oppure contattando l’Ufficio Attività Sportive della Provincia Autonoma di Trento ai seguenti recapiti: ufficiosport@provincia.tn.it - tel 0461 493186

Euregio Summer Camp

Fare nuove scoperte ed incontrare ragazzi e ragazze della stessa età e di diverse lingue provenienti dai tre territori dell’Euregio. 
Una settimana ricca di incontri, escursioni per scoprire e imparare la storia comune, convivere per mettere in luce le caratteristiche comuni e le differenze delle varie Regioni.
L’Euregio Summer Camp è pensato per i giovani appassionati di lingue. La settimana sarà gestita dallo staff in entrambe le lingue (tedesco e italiano).
Si supereranno ostacoli quali, ad esempio, le lingue diverse attraverso iniziative e giochi comuni e avvalendoci del supporto di insegnanti della relativa lingua madre (italiano o tedesco).
Nel programma sono previste sia brevi lezioni di lingua che attività libere in comune, così come il nuoto o il Beach Volley.
I ragazzi che desiderano partecipare all'Euregio Summer Camp possono trovare informazioni e moduli di iscrizione sul sito http://www.europaregion.info/it/euregio-summer-camp.asp

Festival della gioventù nell'Euregio

Il Festival della Gioventù è un appuntamento itinerante dedicato ai giovani dai 16 ai 19 anni, promosso dall'Ufficio comune Euregio di Bolzano in collaborazione con le tre amministrazioni provinciali di Trentino, Alto Adige, Tirolo.
I cento giovani provenienti dal Trentino, Alto-Adige/Südtirol e Tirolo, suddivisi in piccoli gruppi ed accompagnati da esperti, affronteranno sei tematiche: libertà e confini dell'Euregio, studiare nell'Euregio, informazione/comunicazione/media nell'Euregio, economia e lavoro nell'Euregio, lingua e tradizione, mobilità per studenti e partenariati scolastici.
La partecipazione al Festival è gratuita, hanno priorità d'iscrizione i ragazzi della Consulta degli studenti provinciale e i ragazzi che non hanno partecipato a edizioni precedenti.
Informazioni e moduli di iscrizione sono reperibili sul sito www.europaregion.info/it/festival-gioventu.asp oppure contattando l'indirizzo info@europaregion.info.
Per informazioni Ufficio politiche giovanili dell’Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, e-mail: francesca.gnech@provincia.tn.it - tel. 0461- 497271

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 07 Giugno 2018 - Ultima modifica: Martedì, 12 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto