Vai menu di sezione

IN TRENTINO

Il Trentino è presente una forte sensibilità all’apprendimento delle lingue comunitarie.

Iniziare, quindi, con i bambini dell’asilo nido ed accompagnarli nell’apprendimento delle lingue oltre che nel percorso scolastico, anche nella vita familiare per creare un ambiente in cui comunicare in lingua diventi naturale, è una delle priorità stabilite dalla Provincia Autonoma di Trento.

Nel novembre 2014 tra la Provincia di Trento e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per lo sviluppo delle lingue, che riconosce il Trentino come un terreno d’avanguardia e pilota per il resto d’Italia in materia di insegnamento delle lingue straniere. Il primo stralcio del Piano Trentino Trilingue, approvato con delibera n. 2055 del 29/11/2014, ha esteso l’apprendimento delle lingue a partire dai nidi d’infanzia  fino all’università e lo ha potenziato aggiungendo alle ore di studio della lingua anche l’apprendimento in lingua di una disciplina non linguistica, attraverso la metodologia CLIL.

In questo capitolo sono evidenziate alcune proposte che caratterizzano il nostro territorio.

Attività in lingua per bambini

Diverse organizzazioni propongono sul territorio trentino numerose attività per bambini e ragazzi volte all’apprendimento delle lingue, quali ad esempio:

Associazione LivEnglish: Associazione di genitori che promuove l'insegnamento bilingue nella scuola pubblica, alla quale possono aderire tutti coloro che considerano l'apprendimento delle lingue in età precoce importante per il futuro dei bambini.
www.facebook.com/Livenglish
Librerie che offrono storie per bambini animate in lingua inglese e tedesca come per esempio:
https://www.erickson.it/Ricerca/Pagine/results.aspx?k=english&start1=1
www.laseggiolinablu.com

Centri EDA (Educazione Degli Adulti)

La scuola trentina offre a tutti gli adulti e per tutto il territorio provinciale la possibilità di conseguire titoli di studi e di rafforzare le competenze e le abilità di base necessarie per l'accesso ai servizi ed alle informazioni, per una piena partecipazione alla vita sociale, culturale, economica e politica e per il concreto esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza.
Tutte le scuole offrono un servizio di accoglienza, di ascolto e di orientamento, con il riconoscimento dei titoli di studio e delle competenze già in possesso, la disponibilità dei docenti  e l’individuazione del percorso formativo più idoneo. Al termine dei corsi, dove non è prevista una certificazione, viene rilasciato un attestato che può costituire credito per la prosecuzione degli studi.
L'organizzazione delle attività tiene conto delle caratteristiche e dei bisogni dell'utenza adulta e della necessità di conciliare la frequenza scolastica con i ritmi di vita e di lavoro, con il ricorso a piani di studio personalizzati che consentono flessibilità nei percorsi.
Presso i Centri EDA è possibile conseguire il diploma di licenza media, imparare l’italiano, recuperare saperi dall’alfabetizzazione informatica alle lingue straniere.

www.vivoscuola.it
Provincia Autonoma di Trento
Dipartimento della conoscenza
via Gilli 3, 38121 Trento - "Palazzo Istruzione"
Tel: 0461.494341
Fax: 0461.497216
E-mail: serv.istruzione@provincia.tn.it

Cinformi

Il Cinformi - Centro informativo per l'immigrazione - è una unità operativa del Dipartimento Salute e solidarietà sociale della Provincia Autonoma di Trento. Il Cinformi facilita l’accesso dei cittadini stranieri ai servizi pubblici e offre informazioni e consulenza sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia nonchè supporto linguistico e culturale.
Fornisce informazioni sui corsi gratuiti di italiano e formazione civica proposti sul territorio provinciale da varie enti pubblici e privati e rivolti ai cittadini giunti in Trentino per motivi di lavoro, famiglia, etc.
Settimanalmente il Cinformi raccoglie una selezione di alcune fra le principali notizie dal Trentino e le diffonde tramite il notiziario in 7 lingue (italiano, inglese, francese, arabo, romeno, spagnolo e portoghese). Il notiziario è diffuso il televisione su TvAlpi, sul sito Cinformi e sul canale youtube Cinformi.

Cinformi
via Lunelli, 4
38121 Trento (Italy)
tel +39 0461 491888
fax +39 0461 491899
www.cinformi.it

Corsi offerti dalle Casse Rurali

Alcune Casse Rurali offrono periodicamente corsi per l’apprendimento di diverse lingue rivolti a bambini, ragazzi e adulti, per tutti i livelli di conoscenza. Generalmente i corsi sono offerti in collaborazione con scuole di lingue, con insegnanti esperti o di madrelingua.
Le Casse Rurali sostengono la diffusione della conoscenza delle lingue straniere, riconoscendo ai propri Soci e Clienti speciali agevolazioni sui corsi proposti.

Corsi CLM BELL
Via Pozzo, 30 – Trento
Tel. 0461 981733 s
soggiorni@clm-bell.it o clm-bell@clm-bell.it
oppure
Chiedere informazioni alla Cassa Rurale del proprio territorio

Estate giovani e famiglia

Estate giovani e famiglia è la raccolta delle informazioni relative alle attività estive rivolte a bambini e ragazzi in Trentino, promosse da Enti e Organizzazioni pubbliche e private del territorio. 
Il progetto ha come primo obiettivo favorire una migliore conciliazione famiglia – lavoro nel periodo estivo. 
Fra le centinaia di attività estive registrate numerose sono quelle che hanno l’obiettivo di favorire l’apprendimento delle lingue.
Sono presenti ad esempio soggiorni all’estero, numerose colonie diurne che abbinano momenti in lingua ad attività ludiche, creative e sportive ed alcuni “Summer camps”, attività residenziali in diverse località del Trentino,

Visita il sito https://estatefamily.it/ e nella ricerca attività per tipo seleziona tipo di attività – linguistica.

Sportello Famiglia
Via don Giuseppe Grazioli, 1
38122 Trento
tel. 0461/493145
estategiovaniefamiglia@provincia.tn.it

Risorse e corsi presso le biblioteche

Presso le biblioteche sono disponibili diverse risorse per l’apprendimento delle lingue, quali ad esempio: libri, riviste, periodici, cd/dvd, e-book, kit, audiolibri.
Alcune biblioteche comunali o intercomunali, fra le attività di promozione culturale e di educazione permanente, propongono periodicamente corsi di lingue, destinati agli adulti che volessero avvicinarsi alla lingua o perfezionarne la conoscenza. Generalmente all’inizio del corso è previsto un test, per accedere al livello più adeguato in base alle proprie conoscenze di partenza.

Chiedere informazioni presso le biblioteche comunali/intercomunali.
L’elenco delle biblioteche è disponibile sul sito www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it

Scuole di lingue

Di seguito si inseriscono i riferimenti di alcune scuole di lingua che operano sul territorio provinciale, tali enti offrono corsi di lingue per adulti e ragazzi, Colonie estive residenziali e city camp, corsi di lingua all’estero.

CLM BELL SRL
indirizzo: Via Pozzo, 30 Trento
orario: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
telefono: 0461/981733
email: clm-bell@clm-bell.it
sito web: www.clm-bell.com

BRITISH INSTITUTES
indirizzo: Via Grazioli n. 104 Trento
orario: Dal lunedì al giovedì: dalle 08.30 alle 19.00 (orario continuato)
venerdì: dalle 08.30 alle 18.00 (orario continuato)
telefono : 0461/238322
email: trento@britishinstitutes.it
sito web: www.britishinstitutestrento.it

WALL STREET ENGLISH
indirizzo: Via Santa Croce 49 – 38122 – Trento (TN)
orario: Lun - Ven: 9.00 – 21:00 / Sab: 9.00 - 13.00
telefono : 0461.262601
email: info@wsetrento.it
sito web: www.wsetrento.it

TRIDENTUM - FORMAZIONE
Indirizzo: via Oss Mazzurana n.8 Trento
orario: Dal Lunedì al Venerdì - ore 9.00-12.00 / 14.30-18.00
telefono : +39 0461 233043
email: info@tridentum.eu
sito web: www.tridentum.tn.it

CLM ROVERETO S.N.C.
indirizzo: Via Giovanna Maria della Croce, 1/a Rovereto
orario: lunedì - venerdì 08:30-12.30 e 16:00-19:00
telefono: 0464/755 625
email: infoclmrovereto@gmail.com
sito web: www.clmrovereto.it

LONDON SCHOOL SNC
Indirizzo: Corso Rosmini, 66 Rovereto
orario: Lunedì-venerdì 09.00-13.00 e 14.00-19.00.
telefono : 0464/421285
email: info@londonschoolrovereto.it
sito web: www.londonschoolrovereto.it

Università della terza età e del tempo disponibile

L’Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino è un servizio di educazione degli adulti, che intende l'apprendimento quale processo che accompagna l’uomo lungo tutto l’arco della vita e, nelle diverse età, lo arricchisce di contenuti, abilità e atteggiamenti necessari per vivere meglio nel suo ambiente.
La diffusione sul territorio è una delle caratteristiche distintive dell’UTETD del Trentino che grazie al contributo delle amministrazioni comunali ed in alcuni casi delle Comunità di valle è presente sul territorio provinciale con 82 sedi locali.
Ci si può iscrivere dai 35 anni e l’età media è di 65 anni.
Fra i numerosi percorsi proposti vi è un ambito specifico dedicato all’apprendimento delle lingue.

Fondazione Franco Demarchi
http://www.fdemarchi.it/utetd
info@fdemarchi.it
Tel. 0461 273611

Tempo libero

Nice to meet you: Nice to meet you è un'associazione no-profit che ha come scopo la promozione e la divulgazione della lingua e della cultura inglese, attraverso lo studio e l'uso della lingua, soprattutto parlata. Aperta e rivolta ad interessati di qualsiasi età, dedica una parte importante della proria attività a corsi di lingua inglese sui differenti livelli di competenze linguistiche: elementary, intermediate e advanced. 
www.ntmy.altervista.org

Tandem caffè: Il Tandem Café è una serie di incontri organizzati da ESN Trento in collaborazione con diversi bar del centro. In questi incontri vengono organizzati dei tavoli che ospietranno un gruppo di persone che vogliono parlare una determinata lingua. Solitamente il tavolo consiste in uno o più studenti madrelingua, e un gruppo di altre persone che sanno, chi più chi meno, parlare quella lingua e che vogliono aver occasione di mettere in pratica le loro conoscenze.
www.facebook.com/events/1106819346043517/

Estroteatro: Laboratori di teatro, attraverso attività di gioco e divertimento anche utilizzando lingue straniere.
www.estroteatro.com/teatro-ragazzi

Festival delle lingue

Studenti, docenti, professionisti, progettisti e genitori nella primavera 2016 si sono incontrati per la prima edizione del Festival delle lingue: ne è nata una comunità con comuni interessi che intende darsi appuntamento tutti gli anni.
Il Festival delle lingue si conferma ogni anno come un evento unico di incontri, di scambio e di dibattito, riunendo in tre intense giornate soggetti attivi nell’area delle lingue, della mobilità studentesca internazionale, delle associazioni professionali e del pubblico in generale.

http://trilinguismo.iprase.tn.it/

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 07 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto