Vai menu di sezione

IN EUROPA E NEL MONDO

Muoversi in Europa e nel mondo è ormai molto frequente a qualsiasi età. Ma anche far entrare un pizzico di mondialità nelle proprie case è facile e poco costoso. 
In questo capitolo riportiamo alcune opportunità.

AIASEC - Volontari italiani all’estero

AIESEC è un'organizzazione internazionale interamente gestita da studenti che mira al raggiungimento della pace e dello sviluppo del potenziale umano sbloccando caratteristiche di leadership tra i giovani tramite esperienze pratiche in contesti stimolanti. Assieme ad altre organizzazioni partner, AIESEC facilita un network di scambi internazionali sotto forma di esperienze di volontariato e di tirocinio.
Il programma Global Volunteer di AIESEC permette ai giovani italiani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di vivere un’esperienza di volontariato all’estero all’insegna del multiculturalismo e della scoperta di se stessi. I progetti realizzati hanno una durata variabile tra le 6 e le 8 settimane, durante le quali viene data l’opportunità di calarsi in un contesto internazionale. 
Ognuno dei progetti è legato all’implementazione di uno dei 17 Sustainable Development Goals.
È possibile ricercare i progetti sul sito www.aiesec.org/search
Durata: 6/8 settimane
Destinazioni: Grecia, Serbia, Spagna, Brasile, India, Macedonia, Colombia

Associazione AIESEC
c/o Dipartimento di Economia e Management
via Inama, 5 - 38122 Trento
Tel. 0461 282250
E-mail: trento@aiesec.it
Web: www.aiesec.it

Borse di studio per la frequenza del IV anno scolastico in Austria, Germania, Spagna, Francia, Irlanda e Gran Bretagna

La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol finanzia soggiorni di studio annuali in Europa. L’iniziativa, che si rivolge a tutti gli studenti, cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, residenti da almeno un anno in Regione oppure nei comuni confinanti di Pedemonte, Colle Santa Lucia, Cortina d’Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana, Magasa, Valvestino e frequentanti la terza classe di un Istituto superiore, è finalizzata a consentire loro la frequenza del IV° anno presso Istituti scolastici superiori con sede in Austria, Germania, Gran Bretagna (fatte salve eventuali ripercussioni in seguito alla “Brexit”), Irlanda, Spagna e Francia, a condizione che, dopo il rientro in Italia vi sia, da parte degli studenti beneficiari la frequenza della quinta classe con il conseguente sostegno dell’esame di maturità.

Gli studenti interessati devono presentare apposita domanda nel corso del mese di febbraio dell’anno in cui frequentano la terza classe di un Istituto superiore e, successivamente, sostenere una specifica selezione, volta prevalentemente ad accertarne il grado di conoscenza della lingua del Paese ospitante.
La borsa di studio copre in tutto o in parte le spese per vitto e alloggio secondo gli usi ed i costumi delle varie strutture e destinazioni in cui si svolge il soggiorno di studio, le tasse scolastiche, le spese per la dotazione delle divise scolastiche, ove previsto, ecc., tenuto conto della  situazione economica della famiglia (rilevata dall’attestazione ISEE).

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige
Ufficio per l'integrazione europea e gli aiuti umanitari
Via Gazzoletti n. 2 – IV piano - 38122 Trento
tel. 0461 201344
www.regione.taa.it/Europa/Soggiorni.aspx

Borse di studio/voucher per la frequenza di percorsi di istruzione e formazione all'estero durante il III o IV anno, in Paesi UE o extra UE

I contributi si configurano come Voucher/ Borse di studio che consentono allo studente di scuola secondaria di secondo grado di frequentare percorsi d’istruzione (annuali o parziali) all'estero in paesi dell’Unione europea e in paesi extra Unione europea.
I percorsi all’estero svolti in paesi dell’Unione europea sono cofinanziati tramite il Fondo Sociale Europeo (Programma operativo FSE 2014 – 2020).
I destinatari sono gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in possesso dei requisiti stabiliti nell’Avviso (Paesi UE) e nel Bando (Paesi extra UE). E' richiesta in ogni caso la promozione senza debiti nell'a.s. precedente. L’importo del voucher individuale e della borsa di studio sono rapportati alla durata del percorso d’istruzione all’estero, allo stato estero di destinazione e all’indicatore ICEF della condizione economica familiare.

Provincia autonoma di Trento
Servizio Istruzione e formazione di secondo grado, università e ricerca
Ufficio programmazione e gestione della secondaria e formazione professionale
tel.0461 491346
www.vivoscuola.it/vivoscuola/tags_view/Tematiche/Lingue+a+scuola+%28Trentino+trilingue%29/Mobilit%C3%A0+all%27estero+per+studenti
www.europa.provincia.tn.it/muoversi_in_europa/-studiare_estero/pagina59.html

CISV – attività’ all’estero

CISV è un’associazione internazionale, senza scopo di lucro, affiliata all’UNESCO, che offre l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali.
Si propone di formare individui capaci di diventare promotori e membri attivi di una società più equa e pacifica.
CISV offre 9 programmi educativi diversificati per età (dagli 11 anni) con campi internazionali in più di 70 paesi nel mondo, scambi in famiglia e progetti sul territorio.  .

Cisv Trento
trento@it.cisv.org
www.it.cisv.org

Esperienze professionali all'estero

Le pagine riportate sotto sono destinate a tutti coloro che desiderano migliorare l’apprendimento di una lingua, o per fare un’esperienza professionale o di volontariato in un altro paese. La possibilità di trascorrere un periodo all’estero consente ai singoli individui di acquisire nuove competenze, di interagire con culture diverse e di ampliare la mente.

Progetto MODEM 2 - Tirocini all'estero per disoccupati
Destinatari: disoccupati
Erasmus per giovani imprenditori
Destinatari: imprenditori/professionisti a partire dai 18 anni
Erasmus+ Mobilità per tirocinio (Programme countries)
Destinatari: studenti universitari, laureandi/neolaureati e dottorandi
Erasmus+ Mobilità personale docente e non docente (Programme countries)
Destinatari: ricercatori, professori e staff amministrativo
Esperienze di stage
Destinatari: studenti universitari, laureandi, neolaureati
Tirocini presso Ufficio per i rapporti con l'Unione europea a Bruxelles
Destinatari: laureati fino ai 30 anni
EURES (European Employment Services)
Lavorare in Europa: opportunità offerte dallo Sportello Eures - Centro per l’impiego di Trento
Borse di studio per percorsi di dottorato di ricerca
Destinatari: laureati
Esperti Nazionali Distaccati (END), Esperti Nazionali in Formazione Professionale (ENFP), Programma di tirocini brevi
Destinatari: funzionari pubblici
Garanzia giovani Percorso A 
Destinatari: 15-29 anni
Erasmus+ Mobilità personale docente e non docente (Partner countries - International Credit Mobility) 
Destinatari: ricercatori, professori e staff amministrativo 
Accordi Bilaterali – Mobilità per docenza 
Destinatari: ricercatori e professori

http://www.europa.provincia.tn.it/muoversi_in_europa/-esperienze_professionali_estero/

Progetto Mo-VE – Mobilità verso l'Europa

Il progetto MoVE - Mobilità Verso l’Europa offre la possibilità alla popolazione adulta trentina con età 25-55 anni di partecipare ad esperienze di full immersion linguistica o di tirocinio all’estero.
Il progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze nell’ambito delle lingue inglese e tedesca con lo scopo di rafforzare le possibilità occupazionali dei partecipanti attraverso l’innalzamento delle capacità necessarie per lavorare in contesti economici sempre più internazionali e ad alto contenuto di conoscenza.
Questo intervento è proposto per il biennio 2018-2019
Deliberazione della Giunta provinciale n. 182 d.d. 10/02/2017

Struttura Multifunzionale Ad-Personam
Via Pranzelores, 69 - 38121 Trento
Dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 17.30
N.verde: 800 163 870 - fax 0461 390707
Sito web: www.fse.provincia.tn.it
E-mail: adpersonam.fse@provincia.tn.it

Programma di mobilità studenti per la frequenza di percorsi FULL IMMERSION in lingua inglese e tedesca – ESTATE 2018

Il programma è destinato a circa 500 studenti per la frequenza di percorsi individuali di full immersion linguistica di lingua inglese o tedesca della durata di tre settimane in Irlanda, Regno Unito, Malta e Germania.
Destinatari sono studenti che:
- frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado (scuola media) o le classi dalla prima alla quarta del secondo ciclo di istruzione e formazione;
- hanno un'età non superiore ai 20 anni;
- sono residenti o domiciliati in provincia di Trento;

Provincia autonoma di Trento
Servizio istruzione e formazione del secondo grado, università e ricerca
Ufficio programmazione e gestione della secondaria e formazione professionale
tel.0461 491346
https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/Programma-di-mobilita-all-estero-studenti-per-la-frequenza-di-percorsi-full-immersion-in-lingua-inglese-e-tedesca-estate-2018

Servizio volontario europeo (SVE) 

Il Servizio Volontario Europeo è un programma finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+, che dà la possibilità ad un giovane residente in Europa di età compresa fra i 17 e 30 anni di svolgere un servizio di volontariato da 2 a 12 mesi in un'altro paese. L'idea è che i giovani partecipino alla realizzazione di un progetto di volontariato utile per una comunità locale, non come dipendenti e neanche come stagisti, ma come volontari. Per sostenersi ricevono un “pocket money” mensile, vitto e alloggio e un forfait a parziale rimborso delle spese di viaggio. Inoltre l'assicurazione sanitaria completa e un corso di lingua.

Associazione InCo – Interculturalità e Comunicazione
Via G. Galilei, 24
38122 - Trento (TN)
tel. 0461 984355
info@incoweb.org
www.incoweb.org
http://www.europa.provincia.tn.it/muoversi_in_europa/-attivita_volontariato/pagina27.html

Settimane linguistiche 

La Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol finanzia soggiorni di studio all’estero per l’apprendimento delle lingue dell’Europa di durata non inferiore ad una settimana e a condizione che prevedano almeno venti ore settimanali di frequenza presso scuole ed istituti abilitati. Ai corsi possono partecipare anche persone adulte. Le relative domande devono essere presentate dagli istituti scolastici e formativi interessati, da enti pubblici e da associazioni culturali con finalità di promozione dell’integrazione europea, purché non aventi scopo di lucro.

Ufficio per l'integrazione europea e gli aiuti umanitari
Via Gazzoletti n. 2 – IV piano - 38122 Trento
tel. 0461 201408 o tel. 0461 201082
http://www.europa.provincia.tn.it/muoversi_in_europa/-studiare_estero/pagina64.html

Tirocini formativi all'estero per neodiplomati

Progetto PLUS-MUSE&SMART
(PLUS-MECHATRONICS ULTIMATE SKILLS IN EUROPE & SMART SPECIALISATIONS)

Vai alla scheda dedicata cliccando qui

Vacanza in Germania con la famiglia 

AGEBI - Associazione genitori per l’educazione bilingue – è un’associazione costituita nel novembre 2007 dai genitori dei bambini della Scuola Bilingue di Cognola.
Dal 2008 dà l'opportunità ai bambini/ragazzi delle scuole materne, primarie e secondarie del territori trentino di partecipare, durante il periodo estivo, alle attività didattiche in alcune scuole della Baviera, attraverso il loro inserimento nelle classi della loro scuola pubblica. Vissuta come una vacanza per la vostra famiglia di una o più settimane in Baviera, infatti, la famiglia alloggia in un appartamento o in altre strutture ricettive presenti nelle zone vicino alla scuola.
La mattina i bambini/ragazzi vanno a scuola, accompagnati dai propri genitori, il pomeriggio la famiglia si organizza autonomamente per scoprire i tanti angoli suggestivi dell'area.
La finalità è quella di permettere ai bambini/ragazzi (e ai genitori) di immergersi in una realtà differente, scoprire come vivono i loro coetanei bavaresi e comunicare in una lingua diversa dalla propria. 

Possono partecipare i figli di età compresa tra i 3 e 19 anni dei soci AGEBI che sono in regola con il pagamento della quota annuale di adesione. E' possibile diventare soci dell'associazione in ogni periodo dell'anno.
Per maggiorni informazioni:
sito internet: www.agebi.it
e- mail: info@agebi.it oppure baviera@agebi.it

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 07 Giugno 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 29 Ottobre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto