Vai menu di sezione

Con.solida

Costituito nel 1986, Consolida è la più estesa rete di imprese sociali in Trentino: 50 soci totali, 2 soci sovventori e 48 cooperative sociali: 30 di tipo A che offrono servizi socio–assistenziali e educativi, 15 di tipo B, che si occupano di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, e 3 cooperative Miste. Consolida e le cooperative sociali sono organizzazioni non profit protagoniste di un’economia solidale sostenibile, inclusiva e educativa. Sostenibile perché valorizza le risorse pubbliche e collettive, le moltiplica e le ridistribuisce, e perché ecologica sia per la produzione settoriale (bio, riciclo, km 0, …), sia in tutti gli altri servizi in cui presta attenzione all’ambiente e alla salute delle persone. Inclusiva rispetto a tutte le fragilità perché valorizza talenti e risorse anche residue delle persone e delle comunità. Educativa in quanto contribuisce a costruire una comunità in cui si riducono le diseguaglianze e si promuove la partecipazione attiva.

MISSION
Consolida e le cooperative aderenti operano per lo sviluppo sociale, economico e culturale delle comunità locali di appartenenza, valorizzando il volontariato e collaborando con le altre realtà pubbliche e private.

AREE TEMATICHE
Le attività del consorzio sono organizzate in tre ambiti:
CURA
I saperi e le competenze maturate dalla cooperazione sociale nell’assistenza, cura ed educazione possono essere utili anche in altri ambiti, in particolare quello della salute, dove si manifestano, prima ancora che occasioni di sviluppo, opportunità per incrementare i livelli di coesione sociale e la qualità della vita delle persone e delle comunità. La cooperazione sociale non è nuova in questo campo, ma vi opera oggi in modi diversi come agenzia territoriale. Il crescente investimento di Consolida e delle cooperative in questa direzione risponde, oltreché alla mission, ad una molteplicità di sollecitazioni: l’emergere di bisogni sempre più differenziati in cui la salute contempla le relazioni sociali, la qualità dei contesti e gli stili di vita; la prevenzione come modalità per preservare la salute delle persone, ma anche per ridurre la spesa sanitaria; la necessità di tutelare il diritto alla salute nella logica dell’eguaglianza.
Lavoro
Il lavoro è uno strumento per il riconoscimento della dignità delle persone e la loro inclusione sociale. Mantenendo al centro la persona con le sue fragilità, nel tempo la cooperazione sociale ha ampliato lo sguardo sul lavoro e sugli impatti collettivi sia rispetto al mercato sia al benessere della comunità. Per farlo ha creato nuovi profili professionali e ha sviluppato le competenze e gli strumenti necessari.
Educazione
Valore fondante della cooperazione sociale che nel tempo, forse anche per la professionalizzazione dei servizi, è andata ad identificarsi con interventi qualificati a favore dei minori e delle famiglie. Se da un lato questo è vero dall’altro per le cooperative sociali l’educazione rimane un valore più ampio, che investe tutti gli ambiti del loro agire, la governance, le modalità organizzative delle imprese e le alleanze sul territorio. E per questo investe risorse per costruire una cultura condivisa dell’educare.

ORGANIZZAZIONE
Le sue attività sono organizzate in tre ambiti: Cura, Lavoro ed Educazione. Nelle tre Aree il consorzio opera con uno staff specializzato che si occupa di progettazione e gestione delle attività, supportato da servizi trasversali:
• settore servizi (tra i quali la formazione)
• sistema gestione privacy qualità e family audit
• Comunicazione e Cultura;
• Amministrazione.
• sicurezza sul lavoro e amministratore di sistema

Come aderire

ConSolida

Via Rienza, 10 – 38121 Trento

Tel. 0461/235723 Fax 0461/237166

consolida@consolida.it – consolida@pec.consolida.it

www.consolida.it

Punti di contatto

Con.Solida

  • E-mail: consolida@consolida.it
  • Fax: 0461/237166
  • Telefono principale: 0461/235723
  • Indirizzo: Via Brennero 246 – 38121 Trento
Pagina pubblicata Mercoledì, 07 Marzo 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 20 Maggio 2020

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto