Vai menu di sezione

Attività di informazione e preparazione per gli aspiranti all'adozione

Si tratta di corsi di informazione e preparazione per le coppie aspiranti all’adozione sia nazionale che internazionale, volti ad offrire una corretta informazione sulla legislazione, sul procedimento adottivo e sugli aspetti peculiari della genitorialità adottiva al fine di avviare un processo di consapevolezza sugli aspetti e sulle problematiche specifiche, che consenta agli aspiranti genitori una serena e critica auto-valutazione prima di presentare la dichiarazione di disponibilità presso il Tribunale per i Minorenni.

Ogni corso è strutturato in tre sessioni che affrontano le diverse aree tematiche, per un totale di quattro mezze giornate. Ad esse si aggiunge una serata in cui viene presentata la testimonianza di una famiglia adottiva.

La frequenza del corso costituisce per gli aspiranti all'adozione, requisito necessario per la presentazione della dichiarazione di disponibilità all’adozione sia nazionale che internazionale presso il Tribunale per i Minorenni di Trento.

I corsi sono programmati annualmente dal Servizio politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento, a cadenze regolari, per un massimo di quattro edizioni all’anno.

Chi può richiedere

La partecipazione avviene su lettera di invito da parte del suddetto servizio provinciale, inviata successivamente al ricevimento della segnalazione da parte dell'assistente sociale adozione territorialmente competente; segnalazione concordata all'interno del colloquio informativo di cui alla voce “Come fare”. Per partecipare è sufficiente inviare il modulo di iscrizione, allegato alla lettera di invito, debitamente compilato entro i termini stabiliti nella lettera stessa. Al modulo non è necessario allegare alcuna documentazione.

Le coppie da invitare vengono individuate su base cronologica in base alla data di ricevimento della segnalazione.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Mercoledì, 14 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto