Vai menu di sezione

Adozione nazionale e internazionale

L’adozione tutela il diritto di ogni bambino di essere figlio: ogni bambino ha bisogno della famiglia per costruire la propria identità.

In Italia l’adozione è disciplinata dalla legge 184/83 e successive modifiche e si occupa dei bambini che si trovino in stato di abbandono, cioè definitivamente privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi.

L'adozione può essere nazionale o internazionale.

L'adozione nazionale è rivolta a bambini italiani o stranieri residenti in Italia ed è decretata dal Tribunale per i minorenni competente territorialmente.

L'adozione internazionale è rivolta invece a bambini e ragazzi residenti in uno Stato Estero che non trovano collocazione idonea all’interno della propria Nazione di origine.

Chi può fare domanda

Possono adottare i coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, o che abbiano convissuto stabilmente per almeno tre anni prima della data del matrimonio e che non si siano separati, neppure di fatto, nei tre anni antecedenti la domanda.

La legge prevede altre possibilità in casi particolare per i quali l’Equipe Adozione si rende disponibile per fornire informazioni sul caso specifico.

Aventi diritto
Come aderire

A chi rivolgersi

EQUIPE ADOZIONE : equipe.adozione@provincia.tn.it telefono 0461/493358

L’Equipe Adozione, incardinata nel Servizio Politiche Sociali - Ufficio età evolutiva, genitorialità e centro per l’infanzia della Provincia autonoma di Trento, opera su tutto il territorio provinciale ed ha sede in Via Gilli, 3 – Trento c/o Dipartimento Istruzione – II piano.

Si occupa di tutte le attività utili ad accompagnare la coppia/famiglia nel percorso adottivo: sia in fase di avvio che dal momento in cui il bambino entra a far parte della famiglia e in qualsiasi momento sia necessario un supporto.

Iter

L’iter adottivo si avvia con un primo colloquio informativo della coppia con un’assistente sociale dell’Equipe.

Successivamente viene offerta la possibilità di aderire ad un corso informativo/formativo che intende sensibilizzare le coppie sulle tematiche dell’adozione mediante il confronto con i professionisti ed attraverso le testimonianze di coppie che hanno già adottato.

In seguito la coppia può depositare presso la cancelleria del Tribunale per i Minorenni la dichiarazione di disponibilità all’adozione nazionale e/o internazionale (istanza).

Il Tribunale per i Minorenni incarica a questo punto l’Equipe adozione di svolgere l’indagine psicosociale che dovrà essere completata entro 120 giorni.

Al termine l’Equipe redige una relazione che fornisce una descrizione della situazione attuale della coppia/famiglia, comunica i contenuti alla coppia e successivamente la invia al Tribunale per i Minorenni.

Maggiori informazioni sono reperibili al link 

Copertura geografica
Normative
Legge nazionale del 4 maggio 1983, n. 184, Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori.
Pubblicato il: Mercoledì, 14 Marzo 2018 - Ultima modifica: Martedì, 01 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto