Vai menu di sezione

Voucher culturale: musica, cinema e teatro “in formato famiglia”

Le famiglie possono presentare domanda dal 15 settembre al 20 ottobre 2022

Il “Voucher culturale” è un progetto della Provincia autonoma di Trento, promosso dall’Agenzia per la coesione sociale in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e delle famiglie numerose beneficiarie della quota B1) dell’Assegno Unico Provinciale aventi determinati requisiti, per la fruizione di servizi culturali (musica, cinema, teatro e filodrammatiche) nel periodo 2022/2023. L’iniziativa nasce dalla volontà della Provincia autonoma di Trento di contribuire ad aiutare le famiglie in difficoltà a sostenere i costi di frequenza dei propri figli a corsi in ambito culturale (musica, bande, cori) e l’accesso al cinema e agli spettacoli teatrali.

Trento, 15 settembre 2022 – Il progetto si articola in due percorsi: "Scuole musicali/Bande musicali/Cori" e "Teatri/ Filodrammatiche/Cinema". Le domande da parte delle famiglie per l’ottenimento del contributo devono essere presentate al Centro Servizi Culturali Santa Chiara nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 20 ottobre 2022. Il voucher culturale è rilasciato per ogni figlio minorenne, anche affidatario, e per un solo percorso prescelto in fase di domanda. Inoltre, tra i requisiti richiesti alle famiglie, vi è anche quello di essere in possesso della carta famiglia “EuregioFamilyPass” che offre diverse agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie in cui sono presenti figli minorenni residenti in provincia di Trento.

Le principali innovazioni introdotte:

1) per i teatri e per le filodrammatiche è stato previsto l’aumento del carnet da 100,00 euro a 160,00 euro mentre per i cinema l'importo del carnet pari a 100,00 euro rimane invariato; è stata prevista inoltre l'introduzione dell'utilizzo del voucher anche per un accompagnatore del minorenne;

2) per le scuole musicali, le bande musicali ed i cori è stata prevista una spesa massima ammissibile per ciascun minorenne e la riduzione della percentuale di contributo dal 70% al 50% della spesa, al fine di consentire l'utilizzo del voucher ad un numero maggiore di soggetti beneficiari.

La documentazione utile alla presentazione delle domande di contributo è visionabile e scaricabile qui: https://www.centrosantachiara.it/centro-santa-chiara/presentazione/very-cult-voucher-cultura

Per maggiori informazioni:

- Agenzia per la coesione sociale, Ufficio per le Politiche Familiari - Via Grazioli n. 1 - 38122 Trento

Tel.: 0461/494059; e-mail: francesca.tabarelli@provincia.tn.it.

- Centro Servizi Culturali Santa Chiara - Via S. Croce, 67 - 38122 Trento.

Tel.: 0461/213834; e-mail: verycult@centrosantachiara.it.

(an)

Data di pubblicazione
20/10/2022
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Ottobre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto