Vai menu di sezione

Una nuova sede per il punto prelievi Trento Centro

Trasloco da via dei Mille a Villa Igea. Questa struttura si affianca alle altre sedi di prelievo del sangue afferenti al distretto Centro nord. Nella nuova sede di via Malta l’attività del punto prelievi «Trento centro».

Inaugurato il nuovo punto prelievi di Villa Igea. Questa struttura si affianca alle altre sedi di prelievo del sangue afferenti al distretto Centro nord. Nella nuova sede di via Malta, l’attività del punto prelievi «Trento centro». La struttura è stata inaugurata oggi nel corso di una conferenza stampa dal direttore generale dell’APSS Luciano Flor che, nell’illustrare i lavori realizzati, ha evidenziato l’impegno dell’APSS nell’attuare, nei tempi previsti dalla programmazione provinciale, l’apertura di un servizio di prelievo del sangue in un luogo, come Villa Igea, facilmente accessibile per coloro che abitano in centro città.

Fabio Cembrani, direttore del distretto Centro nord, si è detto lieto di presentare «un luogo funzionale e confortevole con spazi adeguati per l’accettazione, il prelievo e per l’attesa degli utenti del punto prelievi. Una struttura importante, perché vicina ai cittadini, che in futuro sarà utilizzata anche per altre attività distrettuali. Stiamo pensando, vista la posizione centrale della struttura, di servirci di questi locali nelle ore pomeridiane per le attività vaccinali».
L’assessore alla salute e alle politiche sociali Ugo Rossi ha ringraziato il personale coinvolto nell’intervento di ristrutturazione «per l’impegno nel realizzare, nel rispetto dei tempi previsti, i lavori necessari per l’apertura del servizio che molti cittadini, soprattutto anziani, attendevano» e ha esortato i cittadini a utilizzare da domani questa struttura per effettuare i prelievi del sangue. All’inaugurazione era presente Paola Maccani, direttore per l’integrazione socio sanitaria già direttore del distretto di Trento e valle dei Laghi che si è detta «contenta di essere presente all’inaugurazione di questo punto prelievi, il cui spostamento era stato pianificato durante il mio mandato di direttore del distretto, partendo da un bisogno fortemente sentito dalla comunità di mantenere un punto prelievi in centro città. Un servizio che si integra bene anche con altre attività distrettuali che si trovano in questa zona, come per esempio il consultorio».
Il punto prelievi si trova al piano terra della struttura ospedaliera «Villa Igea» negli spazi ristrutturati precedentemente occupati dal pronto soccorso del Centro ortopedico e traumatologico. Vi si accede da un ingresso indipendente a destra dell’entrata principale dell’edificio. La struttura è dotata di due sportelli di accettazione, tre postazioni di prelievo e una sala d’attesa con 32 posti a sedere per una superficie di circa 240 metri quadri.
Il punto prelievi «Trento centro» è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 9.45 per i prelievi e dalle 10.00 alle 12.45 per il ritiro referti (telefono 0461 904390). Può garantire circa 100 prelievi al giorno. Il costo complessivo della ristrutturazione è stato di circa 360 mila euro. I lavori sono iniziati all’inizio dell’anno e sono finiti a giugno.
Anche in questo punto prelievi, così come in tutti gli altri punti prelievi distrettuali, non si effettuano i prelievi pediatrici (cioè per i pazienti con meno di 6 anni), quelli arteriosi e le curve da carico. Il Dipartimento di laboratorio dell’APSS, attraverso il laboratorio dell’ospedale S. Chiara, effettua le analisi di laboratorio e la relativa refertazione. Gli altri punti prelievo del distretto Centro nord si trovano nella palazzina B del Centro per i servizi sanitari a Trento, nel Poliambulatorio di Mezzolombardo nonché nella RSA Margherita Grazioli di Povo.
Nell’area del punto prelievi si trova inoltre un ambulatorio infermieristico per l’attività del distretto Centro nord anch’esso facilmente accessibile alla cittadinanza.

Data di pubblicazione
05/09/2011
Pubblicato il: Lunedì, 05 Settembre 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto