Vai menu di sezione

Una donna per l'acqua

Peio, Gruppo San Pellegrino sempre più in rosa. La società: "Qui c’è particolare attenzione alle donne, alla maternità e, in senso più ampio, al valore della famiglia".

Svolta al femminile per il Gruppo San Pellegrino che ha affidato la direzione dello stabilimento di Cogolo di Peio, a Tiziana Albanese, manager con una pluriennale esperienza all’interno dell’azienda.
Albanese è entrata in Sanpellegrino nel 2006 come Industrial performance market manager e, alla metà del 2010, è stata nominata Nce (Nestlé continuos experience) market champions, un ruolo che ha permesso di divenire un importante punto di riferimento per tutti gli stabilimenti nello sviluppo dei processi produttivi. Albanese ha 39 anni, è laureata in Ingegneria ed ha conseguito un Mba presso la Sda Bocconi.
Nel sito produttivo trentino, che guida dal primo maggio – sono impiegate circa 45 persone e viene imbottigliata la famosa Acqua Pejo, l’oligominerale che, provenienti dalle sorgenti della Valle di Peio, favorisce la digestione grazie alla presenza di solfati e proprietà diuretiche in virtù al suo basso contenuto di sodio.
<<Questa nuova nomina – spiegano alla Sanpellegrino Spa, gruppo che controlla il marchio Pejo – è in linea con l’impegno nell’attuazione di politiche di “bilanciamento volte ad una più equilibrata presenza di uomini e donne anche in posizioni manageriali, attraverso la valorizzazione di potenzialità e talento e la promozione della “cultura del risultato” in grado di generare un modello di business virtuoso che promuove meritocrazia, flessibilità e nuovi modelli di lavoro, mantenendo sempre alta l’attenzione verso il corretto equilibrio tra vita professionale e vita privata>>.
<<Il gruppo Sanpellegrino ritiene che attraverso l’attuazione di un sistema meritocratico e l’adozione di una mentalità moderna e flessibile si possano ottenere importanti miglioramenti delle performance aziendali, legati soprattutto alla motivazione delle nostre Persone>>, afferma Stefano Agostini, presidente e amministratore delegato. <<Sulla base di tale cultura, Sanpellegrino di impegna dunque nel creare le migliori condizioni possibili per agevolare tutte le sue persone nel mettere a frutto potenzialità e talenti, con particolare attenzione alle donne, alla maternità e, in senso più ampio, al valore della famiglia. Riteniamo che le donne – continua Agostini – rappresentino un importante patrimonio aziendale e per questo abbiamo scelto un manager di livello come Albanese per dirigere le attività dello strategico stabilimento di Cogolo di Peio>>.
La volontà di promuovere talenti attraverso le politiche di gender balance si concretizza dunque nel Gruppo Sanpellegrino attraverso la nomina di donne manager, anche per incarichi di rilievo e storicamente considerati maschili come la direzione di stabilimento: Albanese, cui spetterà la direzione anche di Cepina (Sondrio), va infatti ad aggiungersi a Donatella Cursi, responsabile del sito di Scarperia (Firenze), e Francesca Squillace, dal 2009 alla guida dalla produzione di bibite e bevande presso i siti aziendali di Messina e Madone (Bergano). Salgono così a tre, sui sette totali del gruppo, i direttori di stabilimento in <<rosa>>.

Fonte: l'Adige

Data di pubblicazione
03/06/2011
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 03 Giugno 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto