Vai menu di sezione

Ti scrivo una cartolina: la voce dei bambini per la Trento del futuro

Colore, creatività e tante cartoline: al Festival della famiglia spazio ed ascolto ai bambini.

FESTIVAL DELLA FAMIGLIA 2022
Trenta alunni delle scuole primarie De Gaspari di Trento hanno inaugurato il pre-festival, nella giornata di lunedì 21 novembre, con un laboratorio dove, protagonista, è stata la scrittura di speciali cartoline provviste di annullo postale dedicato al Festival. Al centro il valore della scrittura e della lettura in un mondo giovanile sempre più popolato da cellulari e social network e promosso dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento, Poste Italiane e Comune di Trento.
Tutte le cartoline sono state imbucate in una speciale "cassetta della posta" e inviate, come detto da loro: “ai signori importanti della città”. Un altro passo avanti per divenire cittadini consapevoli in una città “a misura di famiglia”. 

IL LABORATORIO – 21 novembre 2022
Nell'ambito delle iniziative programmate per la celebrazione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, una trentina di alunni della scuola primaria hanno avuto occasione di riflettere su questi temi e sul valore della memoria e di esprimere su una speciale cartolina provvista di annullo postale, le proprie opinioni per lo sviluppo di una città più sostenibile e attenta al benessere dei più giovani.
La storia della cartolina raccontata ai bambini.
Gli alunni, con entusiasmo e passione, hanno ascoltato dalle autorità presenti l’importanza della scrittura e della lettura, a livello educativo e formativo, e hanno scritto i loro personali messaggi sulle “speciali” cartoline, contraddistinte dall’annullo postale dedicato al Festival della famiglia 2022. 

*

Quali i destinatari? Il preside, l’assessore comunale, il sindaco, l’allenatore sportivo, la mamma, ecc. Finalità della bella iniziativa si riassume nel voler ascoltare la voce dei bambini perseguendo il fil rouge del Festival della famiglia 2022 e cioè: “il Festival parla ai giovani e alle famiglie e il territorio parla al festival e alle istituzioni”.
Chiara Maule, assessore alle politiche sociali e familiari del Comune di Trento:
“Insieme, oggi hanno dato vita a un laboratorio creativo dove adulti e bambini uniscono e si scambiano i loro pensieri sul futuro della città di Trento. A volte questi pensieri non si incrociano e, invece, ci sono dei momenti dell’anno in cui cerchiamo di farlo, come al Festival della famiglia, con l’obiettivo di costruire  una città a misura di tutti e, soprattutto, di porsi in ascolto dei bisogni dei più piccoli. Il lavoro sulle cartoline, che comporrete oggi sarà una occasione per riflettere su quali sono le cose importanti da fare dentro alla vostra città”.
Luciano Malfer, dirigente generale dell’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento: “Con oggi inizia il Festival della famiglia e siamo felici di farlo con i bambini e siete quindi, con questo progetto, i numero Uno del Festival della famiglia. È importante questo messaggio che scriverete a chi vorrete - al capo scout, all’allenatore, al sindaco, al preside, ecc - affinchè possiate diventare cittadini consapevoli e attivi all’interno del vostro territorio. Ci tenevamo molto a questo progetto con le scuole per dimostrare ai giovani che li ascoltiamo e che oggi hanno la preziosa opportunità di scrivere un messaggio “ai signori importanti della città”. 
Patrizia Daidone, responsabile Filatelia del Trentino Alto Adige, ha presentato ai bambini “La Storia della Posta e il valore della cartolina”, come strumento per “far viaggiare" messaggi ed emozioni.

GUARDA LE CARTOLINE DEI BAMBINI! IN ALLEGATO....

Data di pubblicazione
24/02/2023
Politiche familiari
Parole chiave
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 24 Febbraio 2023

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto