Vai menu di sezione

“Scuole bulli free”: la certificazione per combattere il bullismo

La certificazione è internazionale ed aiuta le scuole a sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo

La prima scuola trentina ad ottenere il 13 novembre 2020 la certificazione UNI/PrD 42:2018 è stata la Don Milani di Rovereto seguita dall’Istituto Comprensivo Trento 6 e sono numerose le scuole che si stanno avvicinando a questo percorso. Un risultato d’eccellenza per il Trentino, visto che la Don Milani si è distinta per aver ottenuto la certificazione tra le prime 4 in Italia e tra i primi casi a livello mondiale.

“Si registra nel mondo della scuola una sempre maggior attenzione non solo sul tema del bullismo ma anche, in maniera crescente, del cyber bullismo – ha commentato l’assessore all’Istruzione Mirko Bisesti -. La Provincia lo scorso anno ha istituito una Cabina di regia che coinvolge tutti i principali attori di settore, oltre ad aver finanziato progetti per combattere il bullismo e il cyber bullismo, che devono diventare sempre più parte di una strategia complessiva sul nostro territorio. Dobbiamo fare rete e mettere a regime percorsi educativi nelle scuole come politica di sistema per garantire un futuro di benessere ai nostri giovani. Progetti come questo sono indispensabili soprattutto ora che, a causa della pandemia, l’esposizione al mondo della rete e dei social è cresciuta in forma esponenziale".

La certificazione UNI/PrD 42:2018, che viene rilasciata dal CSQA ente nazionale accreditato, è una novità assoluta nel panorama italiano e internazionale. Serve per aiutare le scuole a dotarsi di un sistema procedurale di intervento professionale qualora si registrassero episodi di bullismo o cyber bullismo. La certificazione rappresenta un insieme di “azioni” che la scuola pone in essere: un piano di formazione per docenti, personale ATA (amministrativo-tecnico-ausiliario), studenti e genitori; precise procedure per affrontare eventuali fenomeni riconducibili al bullismo che vanno dal processo di segnalazione, la sua presa in carico, la gestione della problematica emersa e le misure messe in campo per la sua risoluzione.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Istruzione Superiore Don Milani di Rovereto, Paolo Chincarini, ha dichiarato: “I minori utilizzano fin dalla scuola primaria le nuove tecnologie – app, social, web - in modo sempre più precoce e meno controllato dai genitori. Dalla scuola primaria alla secondaria questo utilizzo diventa sempre più frequente con effetti collaterali pericolosi per la salute degli studenti: dipendenza, aggressività, problematiche socio-psicologiche. La nostra scuola ha deciso d’investire in questa certificazione poiché crediamo che il benessere degli studenti è il principale valore da perseguire in ambito scolastico in quanto rappresenta la base per creare un ambiente d’apprendimento sicuro e stimolante per tutta la comunità educante della nostra scuola.”

Paola Pasqualin Dirigente Scolastico Istituto comprensivo Tn 6  ha commentato: “Per noi la certificazione, che abbiamo conseguito pochi mesi fa, è stata  occasione per fare una fotografia dell’istituto rispetto a quello che si riusciva a mettere in campo, rilevando i punti di forza e di criticità. La certificazione per noi è stata una esperienza molto formativa che farà d’ora in poi parte del tessuto scolastico. Credo nell’azione quotidiana del contesto collettivo e di tutti i soggetti che gravitano nella scuola più che nella figura del “referente antibullismo”. Credo nelle responsabilità che ogni docente deve assumersi ogni giorno. Siamo arrivati alla certificazione senza un referente ma con una Commissione che in modo trasversale ha lavorato assieme al Consiglio di classe. Alberto Pellai dice: “in una storia di bullismo non c’è mai un vincitore e nemmeno un vinto, ma c’è uno debole e uno ancor più debole e un contesto che non riesce a lavorare in modo significativo su questi soggetti.“

“L’intento della scuola e della certificazione, è quello di contenere le possibilità che si verifichino casi di bullismo, agendo soprattutto tramite la prevenzione: caposaldo di qualsiasi approccio”, commenta la prof.sa Monica Conzatti, referente del progetto per la Don Milani. L’adozione della prassi di riferimento è infatti importante per individuare i rischi ai quali i minori sono esposti ed assicurare una gestione operativa in grado di eliminarli o ridurli, con l’obiettivo ultimo di intercettare e vigilare soprattutto in quelle zone d’ombra, come i bagni, gli spogliatoi o lo stesso internet. Il regolamento posto così in essere risulta comprensivo di una serie di strumenti utili alla lotta al bullismo fisico e virtuale, come il piano della formazione destinata a insegnanti, studenti e genitori; la scheda di segnalazione attraverso la quale i ragazzi possono denunciare l’evento in forma anonima e l’istituzione di una commissione antibullismo, composta da studenti, genitori, docenti così come da rappresentanti legali, psicologi e animatori digitali, chiamata a decidere le linee d’azione”.

Roberto Ceccato del Dipartimento Istruzione della Provincia: “La certificazione “Scuole bulli free” è uno degli strumenti che è stato messo a disposizione dell’autonomia gestionale delle scuole trentine affinchè esse trovino risposte alle loro criticità. Ringrazio le scuole, i dirigenti scolastici, l’Agenzia per la famiglia e i ragazzi che stanno guardando con serietà e impegno a questo tentativo di noi educatori di parlare con loro. Un dialogo necessario e non scontato e utile soprattutto in questo momento in cui la relazione è ridotta. La rete è una opportunità per i giovani ma deve essere usata con competenza tecnologica ma anche e soprattutto con responsabilità collettiva e consapevolezza culturale.”

(an)

Data di pubblicazione
15/03/2021
Politiche familiari
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 15 Marzo 2021

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto