Vai menu di sezione

Mela gioco, mela rido, mela mangio, una festa in famiglia

Appuntamento da non perdere domenica 6 ottobre con “Mela gioco, Mela rido, Mela mangio” – una festa in famiglia in programma al Teatro Valle dei Laghi, dove si potrà gustare dal classico strudel alla torta di mele, e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini.

Il Teatro diventerà così un laboratorio interattivo diffuso per rendere omaggio a un frutto tra le eccellenze del Territorio Trentino: la mela. Un evento voluto dal Consorzio la Trentina, che vedrà protagoniste la Valle dei Laghi, le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, e ovviamente le mele, alla scoperta di colori e i profumi dell’autunno con musica, giochi, spettacoli teatrali dedicati a tutta la famiglia.

Si parte alle ore 14.00 con laboratori e letture animate per i bambini e ragazzi, gli stand enogastronomici e il concorso “La torta più bella”. Alle ore 15.30 la giornalista e scrittrice Cinzia Tani incontrerà il pubblico in occasione della presentazione del suo libro La Mela, per poi lasciare spazio alle ore 16.00 a Tutto in una mela, uno spettacolo teatrale colorato e musicale per tutta la famiglia, dove gli attori protagonisti porteranno in scena le vicende legate alla storia e alla mitologia di questo frutto, illustrandone anche il valore alimentare. Alla fine dello spettacolo riprenderanno fino a fine giornata i laboratori e le letture animate per i più piccoli.
In occasione della giornata verrà inoltre presentata l’iniziativa “Vinci il Trentino”, realizzata con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, e in collaborazione con l’APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, che mette in palio un soggiorno per quattro persone nella Valle dei Laghi. L’estrazione dei vincitori è prevista per aprile 2014.
In occasione della festa il pubblico sarà accolto dai ragazzi del progetto “Diversamente a teatro”: giovani disabili, residenti in Valle, che per la stagione teatrale 2013/2014 saranno protagonisti a teatro per quanto concerne la gestione dei servizi che ruotano attorno ad esso (guardaroba, biglietteria, servizio bar, maschere). Il progetto è promosso da Fondazione Aida, Associazione Oasi Valle dei Laghi e Bar Terramare, in collaborazione con la Comunità Valle dei Laghi e grazie al supporto di Fondazione UMANA MENTE (Gruppo Allianz).
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:
ore 14.00>16.00 / 17.00>18.30 presso la galleria del teatro – per bambini e ragazzi - alternanza di:
- 2 laboratori di creazioni artistiche con la frutta condotti dall’Associazione culturale Il Camaleonte;
- lettura animata “L’orto delle favole” sul tema di educazione alimentare a cura di Fondazione Aida con Emanuela Camozzi e Marina Fresolone.
ore 14.00-18.30 nello spazio esterno al Teatro:
- una serie di produttori di mele appartenenti ai 5 consorzi de La Trentina avranno i propri stand di presentazione e vendita al pubblico.
- frittelle per tutti a cura della compagnia Schutzen major Enrico Tonelli del distretto di Vezzano (TN).
ore 14.00 -16.00 al bar del Teatro:
- saranno esposte alcune torte realizzate dal Circolo pensionati anziani Vezzano e dall’Associazione genitori Valle dei Laghi insieme con ricette a base di mela e si svolgerà un concorso di valutazione della "torta più bella"..
ore 15.30 nel foyer del Teatro:
- la scrittrice e giornalista Cinzia Tani presenterà il proprio libro La Mela da cui è tratto lo spettacolo Tutto in una mela prodotto da Fondazione Aida per la regia di Nicoletta Vicentini, con cui avrà modo di confrontarsi durante l’incontro.
ore 16.00 in Teatro:
- spettacolo teatrale Tutto in una mela di Fondazione Aida – per la regia di N. Vicentini
(fascia d’età: a partire dai 4 anni):
Cos’hanno in comune, Biancaneve e la strega cattiva, Guglielmo Tell, Isaac Newton, Adamo ed Eva e Paride? ..la mela! Questo frutto, così citato in fonti storiche e fantastiche si trova improvvisamente protagonista anche
nella casa degli Antinucci, una normale famiglia italiana, che vede la propria casa invasa da questi illustri personaggi. Riuscirà il professor Antinucci a calmare gli animi e a sedare le liti tra tutti i suoi ospiti?
Accompagnamento musicale del CORPO BANDISTICO DEL BORGO DI VEZZANO (TN)
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO (fino ad esaurimento posti)
L’iniziativa è promossa da Fondazione Aida/Teatro Valle dei Laghi e Consorzio la Trentina, con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, Comunità della Valle dei Laghi, APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, in collaborazione con Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, media partner Trentoblog.it
PER INFO:
Teatro Valle dei Laghi (via Stoppani, Vezzano, TN)
tel. 0461 340158 – info@teatrovalledeilaghi.it - www.teatrovalledeilaghi.it - www.facebook.com/teatrovalledeilaghi

Data di pubblicazione
03/10/2013
Pagina pubblicata Giovedì, 03 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 09 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto