Vai menu di sezione

Madonna di Campiglio accoglie la 7a edizione del Meeting dei Distretti famiglia

Il Meeting si terrà giovedì 22 settembre, presso il Rifugio Patascoss. ISCRIZIONI CHIUSE

ISCRIZIONI CHIUSE

IL MEETING - Quali i temi al centro della settima edizione? Il Distretto famiglia Val Rendena ospita la settima edizione del Meeting, coordinato dall'Agenzia provinciale per la coesione sociale ed il tema che farà da filo conduttore a tutti i numerosi interventi previsti in scaletta sarà: "Coesione sociale: processi, indicatori ed esperienze a livello locale ed extra locale".

Il Meeting dei Distretti famiglia, arrivato alla sua settima edizione, ha come tema l’analisi della coesione sociale tramite alcuni indicatori, sociali e di performance, e le esperienze sul territorio. Gli studi sulle reti territoriali, come quelle dei Distretti famiglia, permettono di ampliare la visione e analizzare la complessità della società contemporanea. La coesione sociale diventa quindi elemento cruciale e nevralgico per aiutare le famiglie e il territorio a crescere in un’ottica di sostenibilità sociale e ambientale.

L’esperienza di COFACE Families Europe, una rete che rappresenta milioni di famiglie, volontari e professionisti di 23 Paesi dell’Unione Europea, sarà utile per comprendere come avviene la promozione del benessere, della salute e della sicurezza delle famiglie e dei loro membri in una società che cambia. I dati raccolti per costruire gli indicatori di performance dei Distretti famiglia e quelli di studio della società trentina, del nord-est e dell’Italia potranno fornire una fotografia della situazione attuale e prevedere possibili scenari futuri. Verranno presentate le esperienze della Val Rendena, in particolare il progetto della Sentieristica family, nata proprio nel Distretto che ci ospita e in quello del Primiero.

Sarà siglato un accordo che ha come obiettivo generale quello di sostenere sinergie tra diverse realtà pubbliche e private della provincia di Trento mettendo in rete le risorse del territorio e promuovendo un comune ambito di riflessione, progettualità e azione in tema di mappatura dei sentieri adatti alle famiglie con figli. Infine, uno sguardo anche al Network dei Comuni Family tramite l’esperienza del Distretto Famiglia dell'Unione dei Comuni Appennino Bolognese e il lancio dell’ottava edizione del Meeting che verrà organizzato dal Distretto Alto Garda.

PROGRAMMA IN ALLEGATO

Data di pubblicazione
20/09/2022
Politiche familiari
Distretto di riferimento
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 20 Settembre 2022 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Settembre 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto