Vai menu di sezione

Educa, ecco che cosa c'è da seguire

Gli esperti di Trentinofamiglia consigliano alcuni appuntamenti di Educa, in programma dal 23 al 25 settembre a Rovereto. Seminari, laboratori, incontri da non perdere e rivolti ai temi della famiglia.

Anche quest’anno, dal 23 al 25 settembre si svolgerà una nuova edizione di EDUCA, l’incontro nazionale sull’educazione, giunto ormai alla 4 edizione. Il programma è molto ricco, ma parte dalla consapevolezza, sempre più condivisa che sia tempo di porre al centro dell’attenzione sociale e politica la questione educativa, in termini forti e propositivi. Riflettere allora sull’educare nell’incertezza, per un intero anno con un percorso partito da Palermo,che dopo Rovereto vedrà impegnate le realtà di Roma, Bari e Torino per ritornare, ricco dei nuovi contributi all’appuntamento 2012, ci permetterà di attraversare questa incertezza. Come scrive il presidente della manifestazione Michele Odorizzi, si è voluto immaginarla “da un lato come viatico educativo verso una identità più profonda,dall’altro come sfida all’essenzialità e spinta verso nuovi orizzonti., fatti di piccole scelte consapevoli e di sicurezze nei propri mezzi , soprattutto interiori”.

Educa crea occasioni di confronto attraverso seminari, laboratori formativi, incontri con gli autori, laboratori creativi per i piccoli e le famiglie, spettacoli.

Nel vasto panorama di quest’anno disponibile anche sul sito http://www.educaonline.it, segnaliamo in particolare alcune proposte adatte ai “pensieri di famiglia”

VENERDI’ 23

, 10.00 - 12.30, Aula Magna Palazzo Istruzione
Seminario: Il pensiero dei bambini
Rossella Safina, Daria Santoni, Caterina Spillari, introduce Silvia Cavalloro.
Il seminario riflette su come l’incertezza influisca oggi sull’identità, sulle relazione e il tempo per abitarle. E propone di mettere al centro il pensiero dei bambini e di partire dalle loro interpretazioni della realtà per capire quali siano gli strumenti e le strategie che come adulti si può tentare di costruire insieme alle nuove generazioni per uscire dalla frammentazione e sostenere percorsi di crescita in una dimensione di partecipazione attiva e di progettualità.

Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ore 10-12.30
Seminario: Mappe e orizzonti
Ivo Lizzola, Gino Mazzoli, Ignazio Punzi, Marco Tanda
Il seminario affronta l’incertezza come possibile motore del desiderio e della scommessa e cerca di individuare quali siano leve e bussole interiori che possano sostenere la realizzazione dei propri sogni consentendo a ciascuno di essere accompagnato, e non sostituito, nel proprio percorso di crescita e in ogni svolta della vita, prevista o imprevista.

Sala Interrata Mart, ore 14-16
Laboratorio formativo, Crescere nell'incertezza
Condotto da Roberta Bommassar, Sandra Dorigotti
A cura di ALFID, Associazione Laica Famiglie in Difficoltà
Il percorso di crescita di ciascuno si sviluppa nell’incontro/ conflitto con una pluralità di persone e di “verità” soggettive, date dalle diversità con cui ciascuno vede la realtà, proiezione anche delle proprie emozioni, interpretazioni, passioni. La tensione fra “diverse verità” non è abbandono al relativismo, bensì ricerca di uno spazio di comune responsabilità verso la conoscenza e le relazioni in cui l’incertezza diventa condizione costruttiva

Auditorium, ore 21,
Proiezione film Welcome
Prima della proiezione è previsto l'incontro con Don Vito Impellizzeri, Adel Jabbar, Alidad Shiri
Coordina Paolo Ghezz, in collaborazione con Cinformi – Centro Informativo per l'immigrazione
Storie di chi scappa dalla guerra, dalla fame, dalla violenza, lasciando la propria terra verso un futuro incerto di speranza. Viaggi clandestini che mettono a dura prova il corpo, la mente e l’anima spinti da un profondo bisogno di pace. Viaggi alla ricerca di un domani possibile che a volte si pagano con la vita stessa. Storie di chi accoglie facendosi casa, rifugio per l’altro da sé. Storie di incontri tra lingue, religioni, culture diverse unite dalla sapienza del Cuore. Dopo la discussione vi sarà la proiezione del film Welcome con Firat Ayverdi, Audrey Dana, Vincent Lindon, Regia di Philippe Lioret

SABATO 24

, ore 10-12.30, Sala Conferenze Mart
Seminario: Tempi di vita, tempi di relazione
con Pietro Boffi, Domenico Simeone, Bruno Volpi, introduce Davide Guarneri
L’incertezza mette a dura prova le famiglie: tempi sempre più frenetici e valori che mutano continuamente rischiano di generare solitudini ed isolamenti. Ma può anche essere stimolo per cercare nuove modalità di relazione che sappiano diventare un motore di solidarietà e attraverso le quali le famiglie continuino ad esercitare il proprio ruolo educativo fondamentale, creando anche benessere e coesione sociale del territorio.

Aula 6, Palazzo Istruzione, ore 14-16
Laboratorio formativo: Lavorando per lavorare
Condotto da Monica Berarducc, a cura dell'Associazione Italiana Persone Down Onlus
Il laboratorio vuole essere un’occasione per condividere uno stile di lavoro e mettere a disposizione l’esperienza maturata nell’ambito dell’Associazione. L’obiettivo è offrire ad educatori e famiglie uno spazio di riflessione e sperimentazione interattivo sulle metodologie, gli strumenti e le modalità educative più adeguate per realizzare un buon progetto di inserimento lavorativo per le persone con disabilità intellettiva.

Oratorio Rosmini, ore 14-16
Laboratorio formativo: Intelligenza laterale
A cura della cooperativa CREAtiv.
Insieme ai personaggi della mostra “Tesori tra noi” si proverà a trasformare l’incertezza, il limite e il conflitto in opportunità di crescita. Come? Attraverso la relazione, mettendo in comune, rinarrando insieme e da punti di vista diversi, la realtà di cui si fa esperienza. Una relazione che è ascolto, capacità di mettersi in gioco e prendersi gioco di sé, che sa provocare ed evocare più che accecare di luce e dirimere ogni dubbio fornendo significati preconfezionati.

Aula 13, Palazzo Istruzione, ore 14-16
Laboratorio formativo: Nessuno nasce genitore. Ma ogni giorno impara
A cura di AGE, Associazione Italiana Genitori
Di fronte ai primi passi, alle difficoltà, agli errori dei figli, sostituirsi o responsabilizzare? Meglio incoraggiare, per costruire l’autostima. Un laboratorio, per attivare le risorse che i genitori già hanno dentro di sé. Insieme, fra genitori e in associazione, si può meglio riconoscersi adulti ed essere punti di riferimento e compagni di strada nel tempo dell’incertezza

Aula 14, Palazzo Istruzione, ore 14-16
Laboratorio formativo: Nessuno nasce genitore. Con gli adolescenti ancor di più
A cura di AGE, Associazione Italiana Genitori
Il periodo dell’adolescenza dei figli “spiazza”, obbliga a rivedere i valori, pone nella condizione di incertezza. Come entrare in relazione con i figli adolescenti, nel rispetto del loro mondo, ma anche di sé stessi? Un laboratorio per attivare con fiducia le risorse che, anche nel disorientamento provocato da questi figli, i genitori hanno dentro di sé.

Aula 21, Palazzo Istruzione, ore 14-16
Laboratorio foramtivo: In dialogo con sé stessi per scegliere
Condotto da Dario Contardo Seghi
Oggi la capacità di scelta è appiattita quasi esclusivamente sul piano emozionale; mancano tutte le correlazioni fondamentali ai vissuti emotivi per poter comprendere pienamente sé stessi e orientarsi. Il laboratorio prevede un esercizio introspettivo di incontro con le proprie componenti interiori per acquisire la capacità di orientare e gestire ogni scelta e di dialogare in coppia e con i figli.

Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ore 17.30-19
Dialogo: Stare nelle relazioni
Con Roberto Mancini, introduzione con la video intervista a Miguel Benasayag, coordina Michele Dorigatti
Forse la vera emergenza educativa non riguarda i giovani, ma gli adulti spesso spenti e privi di passioni sane, di capacità di condividere e di dare speranza. È necessario rimettersi in discussione, recuperare una dimensione spirituale per ritrovare un’integrità interiore tra tutto quello che siamo: cuore, corpo, coscienza. Così è possibile stare insieme ai ragazzi dentro un orizzonte che dia senso alla vita, con un atteggiamento concreto di fiducia e dando loro la possibilità di sperimentare, perché l’identità del giovane è quella di chi, cambiando sé stesso, cambia il mondo.

Teatro Rosmini, ore 17.30–18.30
Teatro: Peter Pan (per bambini 3-10 e famiglie)
Con i genitori e gli insegnanti della Scuola dell’infanzia Vannetti di Rovereto, adattamento e regia di Luca Zanfei, luci e suoni di Andrea Fornasa
“Fatemi un po’ pensare come si può fare... ma certo! Per volare basta pensare a qualcosa che rende veramente felici e... una spruzzatina di polvere di fata!” Sulle ali della fantasia viaggeremo nel fantastico mondo di Peter Pan per incontrare pirati un po’ mattacchioni, coccodrilli canterini, bimbi sperduti e indiani ballerini.

DOMENICA 25

, Palazzo Istruzione, Aula Magna, ore 10-12.30
Seminario: Il corpo come linguaggio
Con Fulvio Campolongo, Anna Oliverio Ferraris, Carla Xodo, introduce Manuela Bartoli
A cura di Simp Rovereto, Società Italiana di Medicina Psicosomatica
Tatuaggi e piercing sono sempre più diffusi, in particolare tra i giovani. Nel seminario, con un approccio multidisciplinare, saranno proposte riflessioni per capire quale sia il significato di questo linguaggio sul corpo, il valore trasgressivo di questi segni, in particolare tra gli adolescenti, e infine, quali siano i rischi medico-sanitari.

Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ore 14-16
Dialogo: Quando il gruppo non è solo la somma degli individui
Con Gustavo Pietropolli Charmet, introduce Fabiano Lorandi
A cura di IPRASE Trentino, Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa
Se il confronto tra generazioni diventa sempre meno frequente, cresce quello tra pari: nel gruppo i ragazzi trovano possibilità di confronto, protagonismo, sostegno alla costruzione della propria identità. Ma come si forma il gruppo? E quando avviene il passaggio da gruppo a “banda”? Quali fattori favoriscono tale trasformazione? Per rispondere a questi quesiti l’IPRASE ha attivato un percorso di ricerca che coinvolgerà tutti i protagonisti della scuola trentina.

Data di pubblicazione
19/09/2011
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 19 Settembre 2011 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto