Il nido familiare - servizio Tagesmutter consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo appositamente formato che, professionalmente e in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura.
Nido familiare - Servizio Tagesmutter
Presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari, la Tagesmutter si prende cura di massimo 5 bambini (3 bambini se di età inferiore ai nove mesi).
Il servizio è rivolto a bambini tra i 3 mesi ai 3 anni, estendibile a bambini sino a 13 anni ma solo nei periodi e tempi extrascolastici limitatamente ai posti disponibili.
Caratteristiche dell'offerta:
- pochi posti;
- stabile e continuativo nel corso dell'anno: 5/7 giorni alla settimana per minimo 2 - massimo 11ore al giorno;
- flessibilità di orario;
- servizi di pasto e sonno;
- personale educativo qualificato e annualmente aggiornato;
- progetto educativo individualizzato.
I requisiti strutturali, organizzativi, i criteri e le modalità per la realizzazione e il funzionamento sono individuati dalla Giunta Provinciale. Il Servizio provinciale competente in materia di prima infanzia vigila e verifica sull'applicazione degli stessi in collaborazione con il Comune competente sede del servizio. I Comuni possono promuovere e sostenere tale servizio quale complementare al nido d'infanzia.
Tariffa: viene calcolata sulla base dell'indicatore della condizione economica (ICEF) della famiglia.
Il servizio è rivolto a bambini tra i 3 mesi ai 3 anni, estendibile a bambini sino a 13 anni ma solo nei periodi e tempi extrascolastici limitatamente ai posti disponibili.
Per saperne di più
1. Provincia autonoma di Trento - Dipartimento Istruzione e cultura
Servizio attività educative per l'infanzia - Ufficio pedagogico-didattico dei servizi per l'infanzia
Via Gilli, 3 – 38121 Trento
Tel. 0461/496990
servizio.infanzia@provincia.tn.it
www.vivoscuola.it
2. Ufficio competente del Comune di residenza
Normativa
Legge Provinciale 12 marzo 2002, n.4, Nuovo ordinamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia e relative disposizioni giuntali attuative di cui alla deliberazione n. 1891/2003 e ss.mm..