Vai menu di sezione

Certificazione Family Audit

Lo standard Family Audit è uno strumento di management e di gestione delle risorse umane a disposizione delle organizzazioni pubbliche e private che su base volontaria intendono certificare il proprio impegno per l’adozione di misure volte a favorire la conciliazione vita e lavoro, le pari opportunità e più in generale il benessere organizzativo.

Scopo dell’organizzazione, attraverso il coinvolgimento attivo del proprio personale e un’indagine interna dei fabbisogni, è quello di attivare e/o potenziare una gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi interni in funzione delle esigenze di conciliazione vita e lavoro dei propri occupati, nell’ottica della promozione del Diversity Management, delle pari opportunità e del benessere lavorativo, dell’innovazione organizzativa e del management, della responsabilità sociale di impresa e del welfare territoriale con ricadute positive a livello di clima aziendale, competitività e produttività dell’azienda.

Le organizzazioni che acquisiscono il certificato Family Audit, sono iscritte in un apposito registro previsto dall’articolo 16, comma 2 della legge provinciale n. 1/2011 e consultabile al link: https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit/Organizzazioni-Registro

Il marchio dello standard Family Audit è di proprietà della Provincia autonoma di Trento, la quale svolge funzioni di Ente di certificazione attraverso l'Agenzia per la coesione sociale, ai sensi dell’articolo 19 comma 3bis della legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1.

A livello provinciale, l'Agenzia del Lavoro e l’Agenzia provinciale per l'incentivazione delle attività economiche (APIAE) erogano contributi a favore delle organizzazioni locali che intraprendono il percorso di certificazione Family Audit. Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare il link: https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit/Agevolazioni

Lo standard Family Audit costituisce sul territorio trentino un elemento premiante per l'accesso a contributi pubblici o per la partecipazione a bandi, gare e appalti pubblici, ai sensi dell’articolo 11, comma 1 della legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1 e dell’articolo 17 comma 5 lettera v) della legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2.

All’interno del Piano strategico per la promozione del lavoro agile in provincia di Trento denominato "Dal lavoro agile al distretto Trentino intelligente", approvato con deliberazione G.P. n. 1476 di data 3 settembre 2021, con l’obiettivo di promuovere il lavoro agile all’interno delle organizzazioni pubbliche e private del territorio provinciale, lo standard Family Audit è considerato un fattore abilitante sia perchè promuove nelle organizzazioni l’implementazione del lavoro agile a livello di prassi, luoghi e spazi lavorativi che di impiego della strumentazione tecnologica, sia perché lo standard promuove l’adozione di processi, strumenti, pratiche operative funzionali al bilanciamento delle esigenze vita – lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori.

La certificazione Family Audit è stata compresa nella “Ricognizione delle azioni/interventi diretti a promuovere la conciliazione vita – lavoro e le pari opportunità nell’organizzazione provinciale, al fine di rendere possibile la partecipazione da parte della PAT ai bandi pubblicati nell’ambito del programma Orizzonte Europa 21-27” approvata con deliberazione G.P. n. 363 del 18/03/2022.

Con deliberazione della Giunta provinciale di data 24 giugno 2022, n. 1152 è stato approvato l’“Accordo di collaborazione istituzionale tra la Provincia autonoma di Trento, Unioncamere e Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Trento, per l'inserimento della certificazione Family Audit nel sistema informativo del circuito camerale. Tale sistema informativo, che rappresenta il canale ufficiale di registrazione e presentazione dell’impresa e della sua esistenza (Registro della CCIAA e in particolare Fascicolo di impresa) e che le Pubbliche amministrazioni sono tenute a consultare, assicura al Family Audit una migliore visibilità ed evidenza.

ll P.I.A.O. - Piano integrato di attività e di organizzazione – della Provincia autonoma di Trento approvato con deliberazione G.P. n. 121 di data 31 gennaio 2023, inserisce lo standard Family Audit nella sezione n. 2 Valore pubblico, performance e rischi, punto 3.5.1 – Contrastare il calo demografico sostenendo la famiglia e la natalità. In tale ambito si riconosce il Family Audit come processo organizzativo interno che produce valore pubblico sul territorio e per la collettività con un impatto sociale in termini di incremento a livello di occupazione femminile, natalità, sviluppo di sinergie tra i vari attori del territorio a favore delle famiglie, attrattività del territorio per le famiglie.

La certificazione Family Audit è riconosciuta anche ai fini dell’accreditamento dei soggetti che operano in ambito socio assistenziale, ai sensi del "Regolamento di esecuzione degli articoli 19, 20 e 21 della legge provinciale 27 luglio 2007, n. 13 (Politiche sociali nella provincia di Trento) in materia di autorizzazione, accreditamento e vigilanza dei soggetti che operano in ambito socio assistenziale" approvato con decreto del Presidente della Provincia 9 aprile 2018, n. 3-78/Leg.

Lo standard Family Audit nel tempo si è diffuso anche sul territorio nazionale grazie ad accordi sia a livello centrale con il Governo, sia con singole Regioni quali Regione del Veneto, Regione Puglia, Regione autonoma della Sardegna, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Piemonte e  Regione Umbria sia ancora con Enti pubblici quali Amministrazione provinciale di Lucca, Consorzio dei Comuni del Bacino imbrifero montano del Piave, ecc.).

Chi può fare domanda

Organizzazioni pubbliche e private con sede legale in Trentino o con sede legale nelle regioni del territorio nazionale che abbiano in essere degli accordi di collaborazione ai sensi dell'articolo 11 comma 2 ter della legge provinciale 1/2011 (ad oggi Regione Puglia, Regione autonoma della Sardegna, Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione del Veneto, Regione Piemonte e Regione Umbria).

Le organizzazioni che attivano il processo di certificazione, mantenimento e consolidamento Family Audit a partire dal 1 gennaio 2024 svolgono l’iter seguendo le disposizioni delle nuove Linee guida approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1768/2023 (scaricabile dal sito della Provincia autonoma di Trento a questo indirizzo

https://delibere.provincia.tn.it/

Come aderire

Come fare

Per avviare l’iter di certificazione Family Audit occorre inviare la domanda attraverso la piattaforma dedicata:  https://www.provincia.tn.it/Servizi/Attivare-il-processo-di-certificazione-Family-Audit

Per saperne di più

Agenzia per la coesione sociale – Ufficio Family Audit

Via don G. Grazioli, 1 - 38122 Trento

Tel. 0461/494113 – 491675 Fax 0461/494111

familyaudit@provincia.tn.it

https://www.trentinofamiglia.it/Certificazioni-e-reti/Family-Audit

PEC: agenzia.coesionesociale@pec.provincia.tn.it

Riferimenti

Legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1 “Sistema integrato delle Politiche Strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità”.

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 2082 di data 24 novembre 2016 di approvazione delle Linee guida dello standard Family Audit.

Deliberazione della Giunta Provinciale n. 81 di data 28 gennaio 2022 relativa al Registro dei soggetti pubblici e privati che aderiscono al distretto per la famiglia di cui all'art. 16 comma 2 l.p. 2 marzo 2011, n. 1.

Note relative ai costi

Maggiori informazioni nella pagina Costi.

3.36 Linee guida della certificazione Family Audit

3.36 Linee guida della certificazione Family Audit Le Linee Guida, approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1768 di data 29...

Leggi
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 23 Febbraio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 18 Aprile 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto