Attualità

Fot1

Festival: la politica di ibridazione family e giovani

Sabato al Centro giovani Kairos di Pergine Valsugana si è tenuto l'ultimo appuntamento del Festival della famiglia: il convegno dal titolo "La politica di ibridazione: family e giovani", una ricerca inedita che ha voluto comprendere la complessità delle interazioni tra gli ambiti che incidono sull’autonomia dei giovani e sulla loro spinta positiva alla rigenerazione della società.

La politica di ibridazione: family e giovani - Una ricerca inedita vuole comprendere la complessità delle interazioni tra gli ambiti che incidono sull’autonomia dei giovani e sulla loro spinta positiva alla rigenerazione della società.
La ricerca presentata ha affrontato il tema della ibridazione delle politiche familiari e giovanili partendo dalle evidenze di una precedente indagine, recentemente pubblicata nei Quaderni di Trentino Famiglia della Provincia Autonoma di Trento. L’indagine aveva posto in luce, tra altre indicazioni, un aspetto della dinamica di autonomizzazione: il legame esistente tra essa e la partecipazione attiva e organizzata alla vita pubblica nel proprio territorio.
Per approfondire questo aspetto, l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili ha affidato il compito di realizzare una ricerca a Idea s.r.l. che, attraverso focus group con 26 giovani e 40 esperti provenienti dalle politiche familiari e giovanili della provincia, ha tentato di approfondire quali strumenti e e quali difficoltà incontrano i giovani nel proprio percorso di autonomizzazione.
Al termine della presentazione, è stato inaugurato il nuovo Family Cafè al centro giovani #Kairos, gestito da Soste srl.
Al convegno hanno partecipato Daniela Casagrande - Vicesindaco del Comune di Pergine Valsugana, Delia Belloni - Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili, Francesca Parolari - Direttore ASIF Chimelli, Beatrice Andalò e Mario Fiori Presidente Soste srl e Presidente Cooperativa AM.IC.A, Sergio Maset Sociologo Direttore Idea s.r.l., Luciana Malfer - Dirigente dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

< visualizza le notizie del mese di dicembre

< altre notizie

Richiesta informazioni

* = campo obbligatorio

Ai sensi del D.Lgs.196/2003 si informa che i dati personali liberamente comunicati a seguito dell'inoltro del presente modulo verranno trattati con la massima riservatezza. Per ulteriori dettagli leggi l'Informativa Privacy.