Attualità

Cattura

Un caso di studio: il “Trentino - territorio amico della famiglia”

E' stata mandata alle stampe la pubblicazione a cura di Matteo Orlandini "La territorializzazione delle politiche per la famiglia. Un caso di studio: il “Trentino - territorio amico della famiglia” in partnership con l'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia di Bologna e il Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Orlandini è Dottorando presso il dipartimento di Sociologia dell‟Università di Bologna.

Matteo Orlandini

"La territorializzazione delle politiche per la famiglia. Un caso di studio: il “Trentino - territorio amico della famiglia”

In partnership con:

- Osservatorio Nazionale sulla Famiglia

- Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Matteo Orlandini è Dottorando presso il dipartimento di Sociologia dell‟Università di Bologna.

PREFAZIONE:

Gli ultimi anni hanno visto crescere l‟importanza dei territori in ogni settore di attività: il protagonismo delle regioni, la nuova centralità degli attori di società civile, la predisposizione di nuovi strumenti per governare sono solo alcune delle spinte alla territorializzazione nel campo delle politiche per la famiglia. Uno degli esperimenti più interessanti in questa direzione è sicuramente il tentativo della Provincia Autonoma di Trento di creare un territorio amico della famiglia. Il presente rapporto di ricerca focalizza l‟attenzione sul disegno complessivo del progetto trentino e su una sua particolare verticalizzazione, il Distretto Famiglia.

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA

Prof. Pierpaolo Donati (presidente) Ordinario di Sociologia della famiglia presso l'Università di Bologna

Prof. Luca Antonini Ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Padova

Prof. Gian Carlo Blangiardo Ordinario di Demografia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Milano "Bicocca"

Cons. Roberto G. Marino Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia, membro di diritto

Prof.ssa Giovanna Rossi Ordinario di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacra Cuore di Milano

Prof. Francesco Tomasone Ordinario di diritto del lavoro e della previdenza sociale della Scuola superiore dell'economia e delle finanze "Ezio Vanoni" - Roma

Cons. Italo Volpe Capo Ufficio Legislativo - settore finanze - del Ministero dell'economia e delle finanze

dott. Francesco Gallo Dirigente Regione Veneto

dott. Luciano Malfer Dirigente Provincia Autonoma di Trento

L’ebook è liberamente scaricabile da:

www.osservatorionazionalefamiglie.it

Sito del Dipartimento per le politiche della famiglia della PCM

PUBBLICAZIONE IN ALLEGATO

< visualizza le notizie del mese di Luglio

< altre notizie

Richiesta informazioni

* = campo obbligatorio

Ai sensi del D.Lgs.196/2003 si informa che i dati personali liberamente comunicati a seguito dell'inoltro del presente modulo verranno trattati con la massima riservatezza. Per ulteriori dettagli leggi l'Informativa Privacy.