Attualità

Cattura

Famiglie al museo d'estate

Prosegue l'offerta della rete dei castelli trentini per le famiglie in estate: di CASTEL in CASTELLO mercoledi 2 agosto ore 15 | Castello di Stenico; IN VISITA A CORTE giovedì 3 agosto ore 15 | Castel Thun; ORDINE E BIZZARRIA Il Rinascimento di Marcello Fogolino domenica 6 agosto ore 11 | Castello del Buonconsiglio; ALL'ARMI ALL'ARMI sabato 5 agosto dalle 14 alle 23 e domenica 6 agosto dalle 10 alle 18 |Castel Beseno.

eSTATE in MUSEO: appuntamenti della settimana

diCASTELinCASTELLO

mercoledi 2 agosto ore 15 | Castello di Stenico

ATTIVITA' PER FAMIGLIE  

Gioco a squadre “familiari” ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, divertendosi, qualcosa in più sui castelli del territorio trentino, vincendo una visita alla scoperta del castello e una copia del gioco per continuare a divertirsi anche a casa.

tariffa: 8,00 € a nucleo familiare

info e prenotazioni: Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13

IN VISITA A CORTE

giovedì 3 agosto ore 15 | Castel Thun

ATTIVITA' PER FAMIGLIE

Un' attività di scoperta del castello rivolta a famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Una caccia all'indizio che tappa dopo tappa coinvolge tutta la famiglia in un affascinante percorso tra gli ambienti del castello.

tariffa: 8,00 a nucleo familiare compreso l'ingresso

info e prenotazioni: Servizi educativi del museo-tel. 0461 492811 lun>ven 9>13

ORDINE E BIZZARRIA

Il Rinascimento di Marcello Fogolino

domenica 6 agosto ore 11 | Castello del Buonconsiglio

VISITE GUIDATE

Il Castello del Buonconsiglio svela, con un’ampia mostra, la grandezza di Marcello Fogolino. L’iniziativa riscopre un artista notevolissimo ma la cui fama di pittore venne offuscata dalle sue vicende private e che riuscì a guadagnarsi, con la sua opera, la fiducia del principe vescovo Bernardo Cles fino a divenirne il pittore di corte e, poi, del suo successore, il Principe Vescovo Cristoforo Madruzzo.  

Tariffa: 3,00 euro oltre al costo del biglietto di ingresso

info Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13

ALL'ARMI ALL'ARMI

sabato 5 agosto dalle 14 alle 23 e domenica 6 agosto dale 10 alle 18 |Castel Beseno

Seguendo il filo conduttore di una proposta che nel corso degli anni ha richiamato migliaia di spettatori di tutte le età, sarà ricostruita la vita castellana di un tempo, con guerrieri in arme e figuranti in costume impegnati far rivivere gli anni in cui il castello fu protagonista di importanti vicende che hanno segnato la storia. Tende e soldati, armi e stendardi, abbigliamento e attrezzature d'epoca riporteranno all'oggi la vita quotidiana del Cinquecento. Nel corso di due intense giornate si alterneranno le esibizioni di Gruppi di rievocazione storica provenienti da diversi Paesi europei e la piazza grande del castello sarà teatro di combattimenti, esibizioni equestri, assalti e duelli.

Oltre duecento tra uomini e donne dei più importanti gruppi di rievocazione storica del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche provenienti da Italia, Germania, Belgio, Olanda.

Il villaggio dei giochi a cura della Compagnia S. Giorgio e il Drago con giochi antichi e animatori in costume

I giullari di Nessuno giocoleria comica e giullarate

L’accesso al castello è possibile a piedi oppure utilizzando il trasfert gratuito disponibile il sabato dalle 9,30 alle 23.00 e la domenica dalle ore 9.30 alle 18.30.

 

INFO:

n.verde 800 013952   lun-ven ore 14-18

Info Castello   tel. 0464-834600

Si ringrazia il Comune e Vigili del Fuoco volontari di Besenello, Corpo Polizia Municipale Alta Vallagarina e C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e Associazione giovani di Besenello.

 

Museo Castello del Buonconsiglio

Monumenti e collezioni provinciali

Via B. Clesio,5  38122 Trento

tel. 0461 492811 lun>ven 9>13

fax 0461 982268

info@buonconsiglio.it

www.buonconsiglio.it     

< visualizza le notizie del mese di Agosto

< altre notizie

Richiesta informazioni

* = campo obbligatorio

Ai sensi del D.Lgs.196/2003 si informa che i dati personali liberamente comunicati a seguito dell'inoltro del presente modulo verranno trattati con la massima riservatezza. Per ulteriori dettagli leggi l'Informativa Privacy.